- 1 Cos’è il Bimby e come funziona
- 2 Il perché di tanto successo
- 3 Può fare veramente tutto?
- 4 Si può usare come friggitrice?
- 5 Due elettrodomestici separati
I robot da cucina sono degli elettrodomestici in grado di fare diverse funzioni che altrimenti dovrebbero essere svolte, separatamente, da più macchine; questi aggeggi possono tritare, impastare e cuocere, sostituendo alcuni elettrodomestici di uso quotidiano, come il frullatore, il tritatutto e l’impastatrice. Il Bimby rappresenta uno degli elettrodomestici multifunzioni più venduti al mondo ma, come molti robot da cucina, ha dei limiti per quanto riguarda il suo utilizzo. Vediamo nel dettaglio cosa può fare questa macchina, in particolare, se può friggere gli alimenti.
Cos’è il Bimby e come funziona
Il Bimby è un robot da cucina inventato nel 1971 con la caratteristica di unire, in un unico elettrodomestico, le funzioni di frullatore e forno per cuocere i cibi. Questo elettrodomestico ha fin da subito avuto un grande successo di pubblico, non solo per la facilità di utilizzo ma, soprattutto, per la capacità di semplificare le varie mansioni ai fornelli: gli ingredienti per preparare una pietanza devono essere solo aggiunti nel boccale del robot che penserà a cucinarli in completa autonomia.
La macchina ha dei programmi per la cottura dei cibi, che sono selezionati in base al tipo di piatto che si vuole preparare.
Il perché di tanto successo
Il bimby è oggi un elettrodomestico molto apprezzato perché pesa gli alimenti, li trita, li impasta, li miscela e li cuoce, pertanto, uno dei vantaggi principali di questa macchina è di fare risparmiare tempo ai fornelli, oltre che, di semplificare alcune operazioni in cucina.
Un fattore che ha contribuito sicuramente al successo di questo articolo, è la possibilità di preparare le pappe e gli omogeneizzati per i bambini: semplicemente seguendo la ricetta del ricettario e inserendo gli ingredienti indicati, il Bimby prepara in poco tempo un piatto adatto all’alimentazione dei più piccoli, con il vantaggio di non sporcare troppe cose, fattore essenziale per le neomamme super impegnate.
Può fare veramente tutto?
Essendo un robot da cucina, il Bimby può fare tantissime cose ma non può fare proprio tutto. Infatti, questa macchina esegue egregiamente quello per il quale è stata inventata, cioè preparare pappe e omogeneizzati, creme e zuppe, risotti e alcuni primi piatti o, ancora, per impastare. C’è poi l’indubbio vantaggio che il Bimby è un valido aiuto per chi non ha tanta esperienza in cucina o poco tempo da dedicarvi. Se però il Bimby può impastare un dolce oppure il pane, sicuramente non può infornare queste preparazioni, per il quale è richiesto l’uso di altri elettrodomestici, come un comune forno o la macchina del pane.
Si può usare come friggitrice?
E’ naturale, pertanto, per chi vuole acquistare il Bimby, chiedersi quali e quante cose questa macchina può fare e, siccome tra le sue funzioni c’è anche quella di preparare i soffritti, la domanda se questo elettrodomestico può funzionare anche da friggitrice è ovvia.
Ebbene, vi rispondiamo subito e vi assicuriamo che il Bimby non è adatto per fare la frittura, poiché la sua tecnologia e la sua funzionalità non lo permettono. Per friggere gli alimenti servono altre tipologie di macchine che portano l’olio a una temperatura tale che i cibi si cuociano divenendo croccanti fuori e morbidi dentro. Purtroppo, il Bimby, non ha questa specifica funzione.
Due elettrodomestici separati
Se siete intenzionati ad acquistare il Bimby fatelo tranquillamente se vi serve un elettrodomestico multifunzione, che triti, impasti e cuocia le pietanze, ma tenete conto che questa macchina non frigge gli alimenti. Se poi siete amanti del fritto e vi serve anche un elettrodomestico che svolga questa funzione, allora dovrete acquistare una friggitrice.
Se decidete di prendere entrambi questi elettrodomestici, tenete sempre conto degli spazi a vostra disposizione. Il Bimby si sa è una macchina che ha un costo importante e misure ben precise, ma per quanto riguarda la scelta delle friggitrici potrete orientarvi su una grande varietà di modelli, diversi per prezzo e per dimensione, in maniera da adattarli ai vostri spazi in cucina.