- 1 Perché sostituire un cestello vecchio
- 2 Com’è fatto un cestello per friggitrice
- 3 Quali caratteristiche deve avere
- 4 Le dimensioni corrette
- 5 Come pulire il cestello per farlo durare a lungo
- 6 Prezzi e nostre opinioni
- 7 Guida alla scelta
Tra gli accessori più importanti di una friggitrice ci sono, senza dubbio, i cestelli per la frittura. La qualità dei cestelli è fondamentale per garantirne una maggiore durata e la massima sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti che andremo a cucinare al loro interno. Il mercato dispone di un vasto assortimento di modelli con un’ampia scelta per quanto riguarda la qualità dei materiali di fabbricazione, le dimensioni e il prezzo. Vediamo insieme come scegliere al meglio quello più adatto alla nostra friggitrice.
Perché sostituire un cestello vecchio
I cestelli per la friggitrice, soprattutto se usati in continuazione, nel tempo possono andare incontro a usura, questo perché, oltre a essere sottoposti a elevatissime temperature di esercizio, subiscono anche continui lavaggi, che in alcuni casi, possono essere eseguiti con materiali abrasivi per eliminare i grassi di cottura. A questo aggiungiamo eventuali urti che, ammaccando il cestello, ne fanno perdere la forma e la funzionalità. Friggere con un cestino che non è più in buone condizioni influenza negativamente la qualità del cibo e di quello che serviamo ai nostri clienti e familiari. Ecco perché è importante cambiare i cesti usurati nel tempo e farlo con altri di qualità elevata, perché sono gli unici che possono dare garanzie di lunga durata.
A volte, l’acquisto di un cestello è consigliato, semplicemente, per averne uno di ricambio se, ad esempio, il primo deve stare in ammollo per una pulizia più profonda.
Com’è fatto un cestello per friggitrice
I cestelli per le friggitrici sono costituiti da una rete intrecciata di acciaio, a maglie più o meno larghe, in base al tipo di cibo che dovrà essere fritto. Ogni cesto è munito di uno o due manici per l’impugnatura, che consentono di afferrare saldamente questo accessorio durante le operazioni di frittura. La forma e le dimensioni dei cestelli per friggitrici sono molto variabili, e sono sempre correlati alla grandezza della vasca, altezza e larghezza, nella quale devono alloggiare.
Ci sono cestini rotondi, quadrati e rettangolari, piccoli e grandi, molto profondi oppure poco alti. Ad esempio, nelle friggitrici da pasticceria i cestini sono molto larghi, poco alti ed hanno due manici. Quelli per le patatine fritte, invece, hanno un solo manico e di solito sono profondi e rettangolari.
Quali caratteristiche deve avere
Un cestello per friggitrice deve essere necessariamente fatto con materiali di qualità, non solo perché è sottoposto a elevatissime temperature ma, soprattutto, perché deve entrare a contatto con gli alimenti. Pertanto i migliori cestelli per friggitrice sono fatti di acciaio inossidabile e di materiali anticorrosivi, antiruggine, resistenti agli urti e ai continui lavaggi, anche in lavastoviglie.
Il materiale che garantisce la massima resistenza, sicurezza, igiene e pulizia è sicuramente l’INOX.
Preferite sempre cestini con manico a impugnatura ergonomica, per facilitarne la presa durante le operazioni di frittura. I manici, inoltre, devono essere fatti con materiale isolante; preferite quelli di legno oppure di plastica che sono cattivi conduttori di calore e che, pertanto, non si riscaldano durante il funzionamento della macchina, così da evitare ustioni per l’operatore.
Le dimensioni corrette
Nella scelta di un cestino per la friggitrice dovrete tenere necessariamente tenere conto di alcune caratteristiche che riguardano la vostra macchina, in particolare delle dimensioni della vasca. Il cestino si deve adattare alla macchina che avete in dotazione, ecco perché, dovrà avere determinate misure che dovrete valutare attentamente, per non correre il rischio di acquistare un prodotto che o non entra o è troppo grande per la vasca della vostra friggitrice. Pertanto, quando dovete acquistare un cestino per friggitrice, dovrete tenere conto di questi elementi importanti:
- Compatibilità con la marca della vostra friggitrice
- Larghezza
- Lunghezza
- Diametro
- Altezza
Come pulire il cestello per farlo durare a lungo
Premesso che solo cestelli fatti con materiali di qualità vi possono garantire una lunga durata e l’inconveniente della formazione della ruggine, per mantenere il vostro cestello, appena comprato, come nuovo, bastano pochi e semplici accorgimenti. La prima cosa da fare è quella di non lasciare il cestello nella friggitrice a contatto con l’olio: estraetelo sempre, dopo che si è ben raffreddato, e lavatelo dopo ogni utilizzo.
Non lasciate che lo sporco e il grasso di cottura secchino sulle griglie del cestello, perché poi ci vorrà molto più tempo e pazienza per mandarlo via, con il rischio di usare prodotti e materiali aggressivi che rovinano l’acciaio.
Se il vostro cesto è particolarmente sporco, lasciatelo in ammollo in acqua calda, poi lavatelo con un comune detergente per stoviglie. Ovvio che se avete la lavastoviglie il lavoro è facilitato, ma anche in questo caso, per cesti molto sporchi, vi consigliamo di non saltare la fase di ammollo.
Prezzi e nostre opinioni
I prezzi dei cestini per friggitrice sono davvero molto variabili e dipendono essenzialmente da due elementi: la qualità del materiale di fabbricazione e le dimensioni dell’articolo. In linea generale, i cesti per friggitrice hanno dei costi medi di mercato che vanno dai 40 ai 200 euro. Ovvio che i modelli per le macchine professionali sono i più costosi. Anche il tipo di acciaio influenza molto il costo, in genere, a parità di dimensioni, l’INOX è più caro, ma è anche quello che da maggiori garanzie in fatto di qualità.
Il nostro consiglio è, naturalmente, quello di non risparmiare nell’acquisto di questo importante accessorio, che incide sicuramente sulla qualità dei vostri fritti.
Guida alla scelta
Se siete alla ricerca di un cestello di ricambio per la vostra friggitrice, il nostro primo consiglio è quello di affidarsi a prodotti fatti con materiali di qualità, perché saranno gli unici che vi garantiranno durata ed efficienza durante le operazioni di frittura.
La cosa migliore è sempre quella di rivolgersi alla ditta produttrice della vostra friggitrice, dove troverete i cesti sicuramente adatti alla vostra macchina. Alcune aziende, soprattutto se specializzate nella produzione di friggitrici offrono anche garanzie sui proprio prodotti e la possibilità di sostituzione se questi non soddisfano i requisiti proposti.
In alternativa, verificate la compatibilità del cestino con la marca della vostra friggitrice. Inoltre, preferite sempre modelli con manico estraibile, in modo tale da eseguire una pulizia più attenta di ogni elemento, ma anche per sostituire la sola impugnatura che si usurerà sicuramente prima.