- 1 La frittura dei cibi
- 2 La friggitrice ad aria calda
- 3 Come funzionano
- 4 Che differenza c’è con una macchina convenzionale?
- 5 Modelli multifunzionali e tecnologia innovativa
- 6 Praticità e facilità di pulizia
- 7 Quanto consumano?
- 8 I prezzi
- 9 Guida all’acquisto
Alzi la mano chi dopo aver mangiato un piatto di patatine fritte non ha pensato almeno una volta a quanto questo tipo di cottura possa far male alla salute e alla propria linea. Ebbene, per tutti quelli che amano il fritto, ma non vogliono esagerare, o per chi vuole restare in forma e leggero, ma non vuole comunque rinunciare a un gustoso piatto di patatine fritte, alle crocchette di patate o a delle pepite di pollo, in commercio si trovano le friggitrici ad aria calda. In quest’articolo vedremo nel dettaglio come funzionano queste macchine e quanto consumano in termini di energia, parleremo delle differenze che ci sono con le friggitrici tradizionali e vi daremo indicazioni per una scelta corretta di questo nuovo elettrodomestico.
La frittura dei cibi
La frittura è una metodologia di cottura degli alimenti molto diffusa in cucina, soprattutto nella ristorazione, e prevede l’immersione del prodotto nell’olio bollente. Il cibo fritto è tra gli alimenti più apprezzati in cucina, questo perché la frittura dona agli alimenti, un sapore, un’umidità e una croccantezza uniche. Durante la frittura, l’olio bollente fa da conduttore di calore verso gli alimenti, creando una parte esterna croccante e dorata, mentre l’interno resta morbido e succoso. Queste peculiari caratteristiche organolettiche dei cibi fritti li rendono unici e particolarmente apprezzati da grandi e piccini.
Purtroppo, durante il processo di frittura, sono sprigionate una serie di sostanze dannose per la nostra salute, inoltre, il contenuto calorico dei cibi fritti è più alto se questi sono cotti nell’olio.
La friggitrice ad aria calda
Le friggitrici ad aria calda sono elettrodomestici di ultima generazione che mirano a una clientela più attenta al proprio benessere fisico, attraverso modi di cottura innovativi e più salutari. La nuova tecnologia di queste friggitrici è caratterizzata da un sistema di cottura degli alimenti che sfrutta il forte calore dell’aria che, circolando in una camera di cottura, frigge gli alimenti proprio come fa l’olio bollente. In poche parole, mentre nelle friggitrici tradizionali è l’olio che fa da vettore di calore verso i cibi, cuocendoli, in queste nuove macchine è l’aria riscaldata a 200°C a fare da conduttore di calore per gli alimenti.
Il risultato è una frittura simile a quella tradizionale con il vantaggio di non avere odori e sostanze nocive che si sviluppano nell’olio bollente.
Come funzionano
Le friggitrici ad aria calda sono una sorta di fornetto in cui l’aria molto calda circola a forte velocità e cuoce gli alimenti posti all’interno della camera di cottura. Rispetto alle friggitrici tradizionali, queste nuove macchine non hanno una vasca per l’olio ma un cassettino, di capienza variabile, ove riporre gli alimenti da friggere. Il funzionamento delle friggitrici ad aria calda è molto semplice.
Ogni macchina è dotata di un dispositivo per il controllo manuale della temperatura, che può essere regolata, in genere, da 80 a 200°C, e di un timer integrato. Una volta accesa, la macchina stessa v’indicherà quando è il momento di cuocere gli alimenti, grazie a delle spie visive. Pertanto, non dovrete fare altro che aprire il cassettino, caricarlo con quello che volete friggere, regolare il timer o impostare il programma, per i modelli che sono dotati di questa funzione. Una volta cotti, aprirete il cassetto e verserete i cibi fritti nel piatto di portata, per proseguire poi con una nuova cottura.
Che differenza c’è con una macchina convenzionale?
La differenza sostanziale di una friggitrice ad aria calda e una convenzionale è la totale mancanza dell’olio durante il processo di cottura. Perciò, con queste nuove friggitrici direte addio ai cambi di olio, alle vasche e ai cestelli unti, agli schizzi bollenti e alla puzza di fritto. La friggitrice ad aria calda deve essere semplicemente collegata a una fonte di corrente elettrica e avviata; quando la macchina avrà raggiunto la temperatura di cottura, non dovrete fare altro che caricare il cestello con quello che volete cuocere.
Viceversa, nelle friggitrici tradizionali va prima riempita la vasca di olio e attendere che questo raggiunga i 190°C, cosa che richiede più tempo rispetto ai tre minuti necessari a una buona friggitrice ad aria; poi, dovrete aprire l’oblo e caricare il cestello, facendo attenzione agli schizzi bollenti, e riaprire di nuovo il coperchio per far gocciolare il vostro fritto; naturalmente, quest’operazione comporterà l’uscita di fumi, vapori e puzza di fritto.
Modelli multifunzionali e tecnologia innovativa
I modelli di friggitrici ad aria calda ora in commercio offrono un design unico ed elegante a varie funzioni per la cottura dei cibi.
Con queste nuove macchine, non solo potrete preparare patatine fritte, crocchette, pepite di pollo e verdure in pastella, ma anche cuocere, grigliare e arrostire, grazie alla capacità multifunzionale che la maggior parte di queste friggitrici offrono.
I modelli più evoluti, hanno un pannello di controllo con display luminoso, dove sono indicati i programmi, con tempi e temperature preimpostate. Vi basterà solo selezionare il programma più idoneo alla tipologia di alimento e alla metodica di cottura che volete applicare. Con le friggitrici ad aria, pertanto, potrete grigliare le melanzane, arrostire i peperoni o cuocere le castagne, per fare alcuni esempi.
Praticità e facilità di pulizia
Le friggitrici ad aria calda uniscono alla semplicità d’uso anche la praticità e la facilità nella pulizia. Ogni componente è facilmente smontabile e si pulisce in maniera agevole. Alcuni modelli hanno anche la particolarità di avere i pezzi smontabili che si lavano in lavastoviglie. Il cestello estraibile di queste macchine è fatto di materiale antiaderente, che pertanto si sporca poco, con impugnatura ergonomica per agevolarne la presa anche quando è pieno.
I modelli sono tutti compatti e poco ingombranti, cui sarà facile trovare un posto in dispensa. La bellezza futuristica di queste nuove macchine le rende idonee a essere esposte in cucina, adattandosi a qualsiasi ambiente. I piedini antiscivolo ne assicurano la presa alle superfici della cucina e i materiali isolanti ne garantiscono la sicurezza durante il funzionamento.
Quanto consumano?
Le friggitrici ad aria calda funzionano esclusivamente con energia elettrica. Ovvio che, dovendo portare l’aria a una temperatura di 200°C, rispetto alle friggitrici tradizionali a olio, queste macchine richiedono una potenza energetica maggiore. In linea generale, le friggitrici ad aria calda consumano tra le 1000 e le 2000 Watt, in base al modello, alla tecnologia offerta e alla capacità del cestello. Naturalmente dovrete anche considerate che a fronte dei consumi maggiori, non solo risparmierete sugli acquisti dell’olio ma ne guadagnerete anche in salute grazie a un fritto più leggero.
I prezzi
I costi delle friggitrici ad aria calda oggi in commercio variano in base a tutta una serie di fattori; quelli che incidono sul prezzo sono, principalmente, la marca della ditta produttrice, la capacità di frittura, i materiali di fabbricazione, la disponibilità dei programmi di cottura e di funzioni multiple dell’apparecchio.
In linea generale, un modello base economico, munito di timer, di termostato regolabile e di spie luminose, si trova già da 50 euro. Se invece siete orientati verso una tipologia di macchina più digitale, con pannello di controllo e display luminoso, i prezzi partono da 100 euro, ma ci sono modelli più tecnologici che arrivano a costare anche oltre le 200 euro. Le tipologie con cestello grande e programmi digitali, di aziende più specializzate, possono costare più di 300 euro.
Guida all’acquisto
Se avete deciso di acquistare una friggitrice ad aria calda, ecco i nostri consigli per una scelta corretta e intelligente.
- Tempi di riscaldamento. Non tutte le friggitrici ad aria calda sono uguali, ci sono quelle che richiedono più tempo per riscaldarsi e che consumano più energia, e quelle che sono pronte per essere caricate in soli 3 minuti; pertanto, fate attenzione a quando acquistare la vostra macchina e verificate sempre i tempi necessari affinché si riscaldi.
- Capienza dei cestelli. In base alle vostre esigenze, le friggitrici ad aria calda in vendita possono avere capienze che vi permetteranno di cuocere da 0.8 a 1.4 Kg di patatine. In commercio potrete trovare anche le mini friggitrici ad aria con capacità di appena 0,4 Kg. Tenete, però, conto che i consumi energetici aumenteranno per quelle macchine con maggiori capienze e che le friggitrici di capacità maggiore occuperanno anche più spazio in cucina.
- Piedini antiscivolo e materiali di qualità. Dotarsi di elettrodomestici che garantiscano il massimo della sicurezza in cucina deve essere una delle vostre priorità, soprattutto quando dovete cuocere gli alimenti ad alte temperature. Pertanto verificate sempre che la friggitrice ad aria sia fabbricata con materiali di qualità, che non si surriscaldano durante il funzionamento, diventando pericolose, e con piedini antiscivolo, che favoriscono ulteriormente la presa alle superfici di appoggio della vostra cucina.