- 1 Perché acquistare una friggitrice
- 2 I vantaggi di queste macchine
- 3 Fasce di pezzo per ogni esigenza
- 4 Le economiche
- 5 Quelle con prezzo medio
- 6 Le più costose
- 7 Qual è meglio?
- 8 Ecco come scegliere
Usare una friggitrice per preparare i cibi fritti ha senza dubbio innumerevoli vantaggi. Queste macchine, infatti, consentono di ottenere fritti asciutti, croccanti fuori e morbidi dentro, in tempi brevi e senza sporcare troppo il piano cottura. Per chi vuole acquistare una friggitrice, in quest’articolo vi daremo indicazioni sui modelli migliori in base ai costi medi di vendita del mercato attuale. Divideremo le diverse tipologie di friggitrici in tre fasce di prezzo, bassa, media e alta, così da facilitarvi nella scelta, anche in base alle vostre risorse finanziarie.
Perché acquistare una friggitrice
Prima di darvi indicazioni su quali sono i costi medi di mercato delle friggitrici più vendute, vogliamo parlarvi del perché è utile acquistare queste macchine. Molto spesso, chi ama i cibi fritti non vuole comprare una friggitrice perché ritiene che questi elettrodomestici siano ingombranti, poco pratici e, soprattutto, consumano troppa corrente elettrica. In realtà non è così: il mercato odierno ha tantissimi modelli di friggitrici, compatti e maneggevoli, che si adattano a qualunque spazio in cucina.
Le aziende produttrici di elettrodomestici per la casa investono oggi molti soldini nella propria ricerca e sviluppo, così da garantire ai clienti prodotti che funzionano con un basso consumo energetico.
I vantaggi di queste macchine
Pertanto, se state pensando di comprare una friggitrice ma siete indecisi sulla sua reale utilità, eccovi tutta una serie di vantaggi che potrete trarre dall’acquisto di questo elettrodomestico.
- Fritti veloci, croccanti e asciutti.
- Non si spreca olio, che può essere riutilizzato.
- Non avrete più puzza di fritto e schizzi di olio bollente in cucina.
- I modelli di oggi sono tutti garantiti per un basso consumo energetico.
- Possibilità di scegliere le friggitrici che cuociono senza o con poco olio.
- Modelli compatti, dal design moderno che si adatta a ogni cucina.
- Mini friggitrici per chi ha poco spazio.
- Macchine a doppia vasca per chi frigge spesso e per tante persone.
Fasce di pezzo per ogni esigenza
Abbiamo appena visto gli innumerevoli vantaggi che le friggitrici di oggi possono garantire ai consumatori, ma vediamo nel dettaglio quanto costano queste macchine. Sul mercato troverete tantissimi modelli di friggitrici a prezzi molto vari che dipendono, sostanzialmente, dalla tipologia di funzionamento, dai materiali di fabbricazione, dalla capacità di frittura, cioè i litri di olio che entrano nella vasca, e dalla marca.
Proprio per quanto riguarda la ditta produttrice, ogni azienda propone diversi modelli a prezzi variabili, per andare incontro alle esigenze economiche di ogni famiglia.
Le economiche
Iniziamo dalle friggitrici della fascia di prezzo più bassa, che è quella che va dalle 30 alle 60 euro. Se volete spendere poco, in questa fascia potrete trovare la friggitrice che fa per voi. Anche se queste macchine sono poco costose non è detto che non siano efficienti e durature. In genere, le friggitrici economiche sono tali perché prodotte con materie plastiche, che naturalmente devono essere di qualità, e non in acciaio INOX che ne farebbe aumentare il prezzo. Fanno parte di questa categoria anche le cosiddette friggitrici mini, adatte per tutti quelli che friggono poco o che hanno spazi ridotti in cucina.
In ogni caso, queste macchine, anche se poco costose, vi garantiranno una buona funzionalità grazie anche alla presenza di tutti gli optional che serviranno a rendere i vostri fritti facili e semplici come il timer e il termostato regolabile, il coperchio con oblò visivo, i filtri anti odore e antigrasso.
Quelle con prezzo medio
Se volete spendere qualcosina in più per l’acquisto di una friggitrice, allora potrete scegliere la macchina che fa per voi tra quelle della fascia di prezzo medio, che va dalle 60 ai 130 euro. Rispetto alle friggitrici più economiche, queste macchine sono, di solito, fatte con materiali più importanti, come l’acciaio INOX, oppure parti di plastica dura e parti di acciaio. Con questi soldini potrete acquistare anche quei modelli con filtro per la pulizia dell’olio a fine cottura, oppure, quelle macchine dotate di un pannello di controllo digitale dei programmi di cottura, con schermo visivo.
In questa categoria potrete trovare anche i modelli più semplici di friggitrici ad aria, che cuociono gli alimenti senza l’uso di grassi, e quelle a olio con doppio cestello, con capienze di 2-3 litri per vasca.
Le più costose
Le friggitrici più costose sono quelle che hanno prezzi superiori ai 130 euro. Fanno parte di questa categoria, ad esempio, tutte quelle friggitrici ad aria che non solo permettono di friggere, ma anche di cuocere e grigliare gli alimenti. Le friggitrici a olio di questa categoria, invece, sono del tipo professionale, a una o due vasche, con pannelli di controllo, anche indipendenti.
Alcuni modelli possono arrivare ad avere prezzi abbastanza importanti, cioè oltre i 300 euro: si tratta di macchine che rappresentano, naturalmente, il top sul mercato per quanto riguarda le friggitrici. Questi modelli, oltre a essere fabbricati con materiali di elevatissima qualità, hanno tutta una serie di optional, come diversi programmi cottura digitali, e di funzionalità che ne fanno aumentare il valore di mercato.
Qual è meglio?
A questo punto, vi starete chiedendo quale friggitrice sia meglio acquistare. Ovvio che tutti noi vogliamo spendere al meglio i nostri soldi, garantendoci sempre i prodotti migliori. Costatare che una friggitrice per uso domestico può avere un prezzo di mercato molto variabile, rispetto a un modello simile, può creare dei dubbi su quale sia la scelta migliore.
Ebbene, non esiste una friggitrice migliore in assoluto, perché la vostra scelta deve essere fatta tenendo conto delle vostre reali necessità. Ad esempio, una macchina di prezzo alto potrebbe non essere tanto utile a chi frigge poco, o non ama la tecnologia oppure è abituato a un fritto più tradizionale.
Ecco come scegliere
Possiamo comunque garantirvi che qualunque friggitrice acquistiate, che sia la più economica o la più costosa sul mercato, potrete portare a casa un prodotto sicuro, a patto di fare attenzione ad alcuni criteri di scelta molto importanti che v’indicheremo qui di seguito.
- Qualità dei materiali. Soprattutto se scegliete friggitrici economiche, verificate sempre la qualità dei materiali che devono garantirvi sicurezza durante l’utilizzo e durata nel tempo.
- Marca produttrice. Affidatevi sempre a ditte che sono specializzate nella produzione di friggitrici, perché sono quelle che investono al loro interno per avere prodotti di qualità con prezzi diversi per varie categorie di clienti, in modo da aumentare la loro fetta di mercato.
- Garanzie offerte dal rivenditore. Se un articolo non vi piace, dovrete avere la possibilità di restituirlo, se non funziona, deve essere presente una garanzia minima che vi ripari i guasti entro un tempo limite.