- 1 Che cosa cerchiamo?
- 2 Quanto vogliamo spendere
- 3 La funzionalità della macchina
- 4 Lo spazio a nostra disposizione
- 5 Frittura tradizionale oppure ad aria calda?
- 6 Criteri di scelta
- 7 I nostri consigli
Per chi sta pensando di acquistare una friggitrice è molto probabile che la grande varietà dei modelli, che si trovato oggi sul mercato, e i prezzi diversi, per macchine tra loro molto simili, possano creare dei dubbi su quale sia, in effetti, il prodotto migliore da prendere. In quest’articolo vogliamo aiutare proprio chi è alla ricerca di una nuova friggitrice e lo faremo nella maniera più semplice possibile, cioè valutando quei fattori che, secondo noi, sono i più importanti da considerare prima di procedere all’acquisto di questo elettrodomestico.
Che cosa cerchiamo?
Se siamo intenzionati ad acquistare una friggitrice per uso domestico, la prima domanda che dobbiamo porci è a cosa ci serve e cosa vogliamo fare con questa macchina.
La scelta di una friggitrice deve essere fatta prendendo in considerazione diversi fattori, di cui il più importante è la quantità e la tipologia di fritto che vogliamo fare.
Ovvio che se siete pochi in famiglia e friggete solo di rado, una mini friggitrice è quello che fa per voi; se invece siete in tanti e amate friggere contemporaneamente cose diverse, allora è bene scegliere un modello più grande, meglio ancora se con doppio cestello; se poi amate il fritto come quello fatto nei ristoranti, sul mercato potrete trovare anche dei modelli più professionali, che in quanto a funzionalità non hanno nulla da invidiare a quelle usate nella grande ristorazione.
Quanto vogliamo spendere
I prezzi delle friggitrici oggi sul mercato sono molto variabili, infatti, potrete trovare modelli molto economici e altri altrettanto costosi. Ovvio che nella scelta del modello che fa per voi, dovrete considerare quanto volete spendere in base alle vostre risorse finanziarie. Con un’attenta ricerca, potrete trovare, senza dubbio, il modello di friggitrice che risponde ai requisiti che cercate al prezzo più vantaggioso per voi. Spesso uno specifico articolo può essere offerto a prezzi differenti in base al rivenditore.
In ogni caso, considerate sempre che la friggitrice migliore non è quella con il costo più alto ma quella che risponde alle vostre esigenze garantendovi una buona funzionalità, unita alla facilità d’uso e a prestazioni eccellenti.
La funzionalità della macchina
Quando scegliamo una friggitrice, è molto importante prendere in considerazione anche le diverse funzionalità che la macchina vi può offrire. Le friggitrici classiche hanno comandi meccanici rappresentati da una o due manopole per regolare la temperatura e i tempi di frittura, quelle più tecnologiche hanno pulsanti e display digitali. Ci sono poi friggitrici con cestello fisso oppure girevole, altre con cestello obliquo girevole che consentono di risparmiare sull’olio. Alcune macchine hanno la vasca estraibile, per agevolare le operazioni di pulizia. Ci sono modelli che sono forniti di allarmi sonori, di timer integrato oppure, per le macchine più tecnologiche, di veri e propri programmi di cottura.
Lo spazio a nostra disposizione
Naturalmente, nella scelta della friggitrice, non dovrete fare a meno di considerare gli spazi a vostra disposizione. In particolare vi consigliamo di valutare sempre le dimensioni della macchina tenendo conto del posto che volete riservarle in cucina. Non trascurate anche il peso del dispositivo, soprattutto se lo dovrete spostare ogni volta per usarlo.
Tenete comunque conto che i modelli di friggitrici oggi in commercio sono tutti molto compatti e leggeri, pur garantendo alte prestazioni e capacità di frittura. Inoltre, la maggior parte delle friggitrici di oggi ha un design molto bello e accattivante, che le rende adatte anche per essere riposte in bella vista in cucina, cosa non di poco conto, soprattutto per chi vorrà utilizzare questo elettrodomestico molto spesso.
Frittura tradizionale oppure ad aria calda?
Negli ultimi tempi si fa un gran parlare delle friggitrici ad aria calda ed è probabile, soprattutto per chi deve acquistare per la prima volta questo elettrodomestico, avere dei dubbi se questo modello sia meglio di quello tradizionale con olio. Chiariamo subito che se è vero che le friggitrici ad aria calda vi consentiranno di ottenere dei cibi più sani e leggeri, senza l’uso dell’olio, è anche vero che il fritto che otterrete non sarà mai uguale a quello fatto con le macchine tradizionali.
Pertanto, se siete amanti del sapore e della consistenza dei cibi fritti nell’olio, allora è meglio orientarvi sull’acquisto di una friggitrice classica. Mentre, se proprio volete comprare una macchina che vi consentirà di mangiare in maniera più salutare, meglio preferire il dispositivo ad aria calda.
Criteri di scelta
Abbiamo visto quali sono i fattori più importanti da valutare prima di acquistare una friggitrice ed ecco ora tutta una serie di criteri che dovrete considerare per fare un acquisto senza brutte soprese.
- Capacità della vasca per la frittura, misurata in base alla quantità di alimenti che dovrete friggere ogni volta.
- Presenza dei filtri anti odore amovibili e lavabili, importanti per evitare la puzza di fritto in cucina ogni volta che userete la macchina.
- Temperatura regolabile in base al tipo di fritto che si vuole fare, in particolare la macchina deve garantire che l’olio non sia portato oltre il suo punto di fumo mantenendo, contemporaneamente, la temperatura raggiunta.
- Parti facilmente smontabili e lavabili, alcune friggitrici possono avere anche il coperchio e la vasca estraibile, lavabili in lavastoviglie.
- Recipienti interni antiaderenti e cestelli garantiti antiruggine.
- Materiali di qualità, che devono garantirvi durata, resistenza e, soprattutto, non devono surriscaldarsi durante il funzionamento della macchina.
- Lunghezza adeguata del cavo elettrico, meglio se avvolgibile con vano raccoglitore, per riporre nella dispensa, in modo più agevole, la friggitrice.
- Oblo sul coperchio che non si annebbia durante la frittura.
I nostri consigli
In quest’articolo vi abbiamo spiegato quali sono i fattori più importanti da prendere in considerazione per una scelta corretta della friggitrice. Uno dei nostri consigli più indicativi, che diamo ogni volta a chi ci legge, è quello di affidarsi sempre a marche specializzate nella produzione e vendita di questi elettrodomestici: solo queste ditte possono offrire maggiori garanzie di funzionalità e durata nel tempo dei loro articoli.
Inoltre, esortiamo sempre i nostri lettori a perdere un po’ di tempo in più nella scelta delle friggitrici ma di leggere attentamente i pareri di chi ha già acquistato il prodotto in esame. Ad esempio, per molti dei criteri che vi abbiamo sopra elencato, sono proprio le recensioni clienti che v’indicheranno se la friggitrice che state valutando può soddisfare o meno i requisiti che cercate.