- 1 Friggere senza olio
- 2 Le friggitrici ad aria
- 3 Come funzionano
- 4 Come sono fatte
- 5 Pro e contro di queste nuove macchine
- 6 Quanto costano
- 7 La nostra opinione
Attualmente, l’attenzione per il proprio benessere fisico è una prerogativa della maggior parte delle persone che tenta di tenersi in forma con una maggiore attività fisica e attraverso un’alimentazione più attenta e controllata. I cibi fritti sono degli alimenti molto amati ma tutti sappiamo che non sono l’ideale per la nostra salute. Per tutti quelli che amano il cibo fritto ma che, allo stesso tempo, vogliono restare in forma, in commercio è possibile trovare delle particolari friggitrici che hanno la caratteristica di cuocere gli alimenti senza l’uso dell’olio o, comunque, utilizzandone pochissimo. Vediamo nel dettaglio come sono fatte queste macchine, i vantaggi e gli svantaggi di questi nuovi elettrodomestici, quali modelli potrete trovare in commercio e a quali costi.
Friggere senza olio
Cuocere gli alimenti con un metodo di cottura light è senza dubbio un ottimo sistema per avere cibi più sani e leggeri. Nella ricerca di nuovi modi di cucinare le pietanze uno dei primi fattori che si prende in considerazione è la riduzione o la totale eliminazione dell’olio, in particolare per quanto riguarda la preparazione dei cibi fritti. Questo perché, quando friggiamo, l’olio è portato a temperature molto alte, sopra il suo punto di fumo, con la conseguenza che si vengono a formare dei prodotti di denaturazione che non sono l’ideale per il nostro organismo. Ecco perché l’uso dei cibi fritti deve essere limitato quanto più possibile.
Oggi è possibile friggere gli alimenti anche senza l’uso dell’olio grazie alla particolare tecnologia offerta dalle friggitrici ad aria.
Le friggitrici ad aria
La cottura dei cibi con vapore è senza dubbio uno di quei metodi che consente di preparare pietanze light, perché prive di grassi, e con un alto contenuto di principi nutritivi, perché gli alimenti cotti in questo modo subiscono di meno quei processi di denaturazione e ossidazione dei loro componenti. Le friggitrici ad aria consentono di preparare tutti quegli alimenti, che sono solitamente cotti in una macchina tradizionale a olio, con il vantaggio di non usare grassi per la cottura degli stessi.
In queste nuove macchine, l’aria calda circola all’interno del cestello, dove sono riposti gli alimenti che così si cuociono senza l’uso di grassi. Ne consegue che i cibi ottenuti sono più sani e leggeri, con un ridotto contenuto calorico.
Come funzionano
Le friggitrici ad aria sono delle macchine che non solo consentono di friggere ma anche di cuocere e grigliare moltissime pietanze. Questi elettrodomestici hanno un cestello di cottura estraibile, all’interno del quale è inserito l’alimento da cuocere. L’aria riscaldata alla temperatura di 200°C, circolando all’interno del cestello ad alta velocità, determina la cottura degli alimenti in breve tempo e in modo uniforme. Pertanto, in questi dispositivi, non è l’olio a fare da conduttore di calore ma l’aria calda.
La temperatura può essere comunque regolata da 80 a 200 °C, un termoregolatore interno modulerà efficacemente i gradi centigradi all’interno del vano cottura.
Come sono fatte
Le friggitrici ad aria sono dei piccoli elettrodomestici, compatti, leggeri e maneggevoli, progettati con materie plastiche di qualità; alcune parti della macchina possono essere in acciaio inossidabile. Il cestello è di materiale antiaderente, facilmente lavabile, anche in lavastoviglie. Alcune tipologie hanno i cassetti di cottura che si estraggono dall’alto, ma la maggior parte dei modelli di oggi presentano i cassetti orizzontali, con un manico ergonomico per una presa più comoda.
La maggior parte di questi dispositivi è provvista di programmi di cottura preimpostati con display a LED. Alcune hanno la caratteristica dello spegnimento automatico del riscaldamento quando il cestello è estratto per essere riempito oppure se vi è un surriscaldamento della macchina.
Pro e contro di queste nuove macchine
Le friggitrici ad aria calda, pertanto, consentono di avere cibi sani e leggeri, con un ridotto contenuto di grassi, tutto a vantaggio della nostra linea e della nostra salute. Inoltre, queste macchine, sono spesso multifunzionali, perché non solo friggono i cibi ma possono anche cuocere, grigliare e arrostire gli alimenti. Purtroppo, però, questi dispositivi hanno consumi energetici più elevati, se paragonati alle friggitrici tradizionali, anche se più bassi se messi a confronto con i forni a induzione domestica.
Un altro aspetto negativo delle friggitrici a vapore, non di poco conto, è che il tipo di fritto che si ottiene non è paragonabile a quello fatto con le macchine tradizionali a olio. Con le friggitrici ad aria, infatti, non è possibile ottenere cibi con quel sapore e quella croccantezza unica e particolare degli alimenti fritti nell’olio bollente.
Quanto costano
I costi medi delle friggitrici ad aria vanno dai 60 ai 300 euro. Questi prezzi così vari dipendono da diversi aspetti, primo fra tutti la particolare tecnologia offerta dalla ditta produttrice. Ci sono aziende che sono specializzate nella fabbricazione di queste macchine e che pertanto investono molto sulla progettazione dei dispositivi per garantire il meglio ai loro clienti. Le macchine più costose, pertanto, offrono una tecnologia più avanzata, spesso abbinata all’ottimizzazione dei consumi energetici. Fanno parte della fascia di prezzo più alta anche le friggitrici con capienza XXL, con capacità di 5.5 litri.
In ogni caso, anche le macchine più economiche, cioè quelle con prezzo medio di 60-100 euro, hanno delle buone funzionalità, con cestelli di capienze medie di 3,5 litri, controllo della temperatura di cottura e comandi digitali.
La nostra opinione
Le friggitrici ad aria calda sono sicuramente degli elettrodomestici utili per chi vuole avere un tipo di alimentazione più sana, facendo un uso ridotto di grassi in cucina. Per chi vuole essere attento alla propria salute, le friggitrici a vapore rappresentano un buon sistema per cucinare le pietanze in modo leggero. Come abbiamo già detto, però, le friggitrici ad aria non consentono di avere cibi perfettamente uguali a quelli ottenuti con la frittura tradizionale.
Per chi proprio non vuole rinunciare al sapore del cibo fritto, consigliamo di acquistare una buona friggitrice tradizionale e di usare solo olio di qualità per le proprie fritture. Nelle macchine classiche, infatti, la temperatura dell’olio è portata a un livello tale da non superare il punto di fumo del vettore di calore, in modo che questo non si denaturi con la conseguente formazione di sostanze dannose per il nostro organismo.