- 1 Tante forme
- 2 Come cucinarle
- 3 Tempi e accorgimenti
- 4 Quale friggitrice scegliere
- 5 Il dispositivo migliore per le patate a spirale
- 6 Guida all'acquisto
Le patatine fritte sono sicuramente lo sfizio alimentare più apprezzato al mondo. Oggi si possono preparare in tantissimi modi, variandone il condimento, la forma e la maniera in cui sono cotte. Il sistema migliore per ottenere patate gustose, dorate e croccanti è di cuocerle in una friggitrice. Le patate fritte possono essere preparate nelle macchine tradizionali a olio oppure in quelle di ultima generazione, che funzionano ad aria calda. Vediamo nel dettaglio quali sono le friggitrici più adatte per preparare delle gustose patate fritte.
Tante forme
Le patatine fritte possono essere preparate in tantissimi modi a iniziare dalla forma che si vuole dare alle fette di tubero, che inciderà sicuramente sui tempi di cottura e sul sapore finale dello snack. Ecco le forme più diffuse delle patatine fritte.
- A stiletto. Tra le forme più apprezzate, perché in questo modo la patatina diventa dorata e croccante al punto giusto; le patate a stiletto possono essere tagliate in diverse lunghezze ma devono sempre avere la caratteristica di essere sottili.
- Le chips. Queste patatine sono caratterizzate della forma tonda e la sfoglia sottile, per averle è necessario un attrezzo che taglia i tuberi a pochi centimetri di spessore.
- A tocchetti. Le patate tagliate a pezzettoni di spessore variabile, sono ottime cotte al forno ma anche fritte con la macchina ad aria.
- A spirale. Una delle forme più recenti che sta conquistando sempre più persone, le patate a spirale si ottengono tagliandole con un particolare attrezzo ma possono essere preparate anche su uno spiedo con po’ di pazienza e abilità.
Come cucinarle
Le patatine fritte nell’olio bollente restano, certamente, lo snack preferito di ogni persona, ma questi gustosi tuberi possono essere cucinati con altre metodiche, come il forno, il grill e la friggitrice ad aria. Naturalmente, anche il condimento farà la sua parte: oltre al sale, le patate fritte possono essere rese ancora più gustose con erbe e aromi vari. In particolare, le patate a spirale sono servite con svariati condimenti, ad esempio, paprika, pepe e rosmarino.
Se si scegliere di friggere le patate nell’olio bollente è molto importate che queste siano completamente immerse nel liquido, in modo che la cottura sia uniforme e veloce. Le friggitrici migliori faranno si che la temperatura dell’olio sia mantenuta a livelli costanti durante tutto il processo.
Tempi e accorgimenti
Quando friggiamo le patatine, è importante non ammassarle troppo nei cestelli di frittura in modo da avere un prodotto cotto bene, cioè croccante fuori e morbido dentro; questa regola vale sia per le macchine tradizionali sia per quelle ad aria. Preparare la giusta quantità di patatine in base alla capacità di frittura del cestello rende più rapida la cottura ed evita di doverle rigirare troppo spesso, con tutti gli inconvenienti del caso: schizzi di olio bollente, fuoriuscita di puzza e vapori.
In base alla grandezza, alla forma ma anche al tipo di tubero usato, le patatine fritte sono pronte in circa 7-10 minuti. Nelle friggitrici a olio, quando le patatine sono cotte, il cestello deve essere sollevato in modo da far gocciolare l’olio in eccesso. Svuotato il contenitore, si procederà a un nuovo carico di patatine.
Quale friggitrice scegliere
Nella scelta della friggitrice per la cottura delle patate fritte il mercato offre un’ampia disponibilità di prodotti. Per gli amanti del fritto classico, in commercio si trovano friggitrici a olio di dimensioni variabili in base alla quantità di patatine da friggere. Così, per le famiglie più numerose e per chi è abituato a preparare spesso le patatine fritte, i modelli con capacità di frittura da 5 litri sono l’ideale per cucinare grandi quantità di prodotto. Naturalmente ci sono anche modelli medi e mini, da scegliere in base alle vostre esigenze.
Per chi invece vuole restare in forma e preparare le patatine fritte con pochi condimenti oppure senza olio, le friggitrici ad aria rappresentano una buona soluzione.
Il dispositivo migliore per le patate a spirale
Le patate fritte a spirale sono ottime anche cotte al forno ma fritte diventano ancora più gustose e irresistibili. Vista la loro particolare forma, queste patate occupano un certo spazio nel cestello della friggitrice, probabilmente le mini friggitrici non sono l’ideale per preparare questo tipo di patatine, meglio scegliere un dispositivo con un cestello capiente. Se friggete le patate sullo stecco, le macchine con cestello quadrato o rettangolare sono quelle migliori per ottimizzare gli spazi durante la cottura.
Le patate a spirale si prestano bene per essere cotte nelle friggitrici ad aria, anzi, in questo caso è come cuocerle nel forno tradizionale ma con il vantaggio di velocizzare i tempi e di usare pochi condimenti grassi.
Guida all’acquisto
Come abbiamo appena visto, sul mercato troverete tantissime tipologie di friggitrici per preparare le patatine fritte. Per guidarvi nella scelta corretta della friggitrice ideale, vi elenchiamo gli elementi più importanti di cui tenere conto prima di procedere all’acquisto.
- Capienza. Il primo parametro di scelta è sicuramente la capienza del cestello di frittura, da fare in base alla quantità di fritto che avete intenzione di cucinare; se siete single, oppure pochi in famiglia, è inutile acquistare una friggitrice extralarge con la quale sprechereste olio ed energia elettrica.
- Cestello girevole. Per avere patatine fritte croccanti e asciutte è importante non ammassarle troppo nel cestello e rigirarle ogni tanto durante la cottura, ma dovrete fare attenzione agli schizzi di olio bollente; nei dispositivi con cestello girevole questo inconveniente non c’è, inoltre le patatine sono fritte in maniera più uniforme.
- Termostato regolabile. Se cuciniamo spesso le patatine fritte, è molto importante farlo nel miglior modo possibile, pertanto, oltre a utilizzare sempre un olio di qualità, è fondamentale che la temperatura non sia portata sopra il suo punto di fumo, ecco perché è necessario un termostato che regoli la temperatura della vostra frittura che è bene non superi i 180°C.
- Filtri anti odore. Anche se le patatine fritte sono buonissime, hanno l’inconveniente di far puzzare la cucina di frittura; molto importante è la presenza dei filtri per trattenere gli odori, meglio se amovibili e lavabili per un fritto ancora più pulito.
- Coperchio con oblò. Preferite sempre le friggitrici che hanno il coperchio con l’oblò che vi consentirà di tenere sotto controllo le patatine mentre si friggono, così da toglierle dal cestello quando sono arrivate al giusto punto di cottura.
- Qualità. Nella scelta della vostra friggitrice affidatevi sempre a marchi di qualità, specializzati nella produzione di questi dispositivi, che vi garantiranno alta durata e funzionalità.