- 1 Le mini friggitrici
- 2 Per chi sono utili
- 3 I prezzi e le recensioni dei clienti
- 4 Guida alla scelta
- 5 La nostra opinione
Sul mercato potrete trovare tantissimi tipi di friggitrici domestiche con capienze, dimensioni e peso differenti. Per chi ha poco spazio in cucina, oppure vive da solo o deve friggere poche cose ogni volta, in commercio si trovano delle friggitrici molto piccole, leggere e maneggevoli. Vediamo insieme cosa offrono queste macchine, cosa ne pensa chi le ha già provate e quali costi di mercato hanno.
Le mini friggitrici
Le mini friggitrici sono delle macchine caratterizzate da dimensioni più compatte e dal peso più contenuto se paragonate ai dispositivi più grandi. Di conseguenza, questi prodotti occupano poco spazio e sono particolarmente maneggevoli. La capacità di frittura delle mini friggitrici è, naturalmente, piuttosto bassa, cioè nell’ordine di 0,9-1,2 litri di olio e, ovvio, anche i consumi energetici di queste macchine non sono elevati, infatti, si aggirano intorno a 900-1000 Watt.
Alcuni modelli, inoltre, sono multifunzionali, perché hanno in dotazione le forchettine per fare la fonduta di formaggio o cioccolato.
Per chi sono utili
Le mini friggitrici sono molto utili per chi frigge poco, per i piccoli nuclei familiari, per gli studenti e per gli anziani. Queste macchine sono ottime anche per chi ha poco spazio in cucina: le dimensioni di questi dispositivi sono tali che è facile trovare loro un piccolo angolo in dispensa. Le mini friggitrici, però, possono tornare utili anche per chi possiede già una macchina con capacità di frittura più grande. Quando dobbiamo friggere poche cose, ad esempio solo per una o due persone, accendere la friggitrice grande per una porzione di fritto sarebbe un vero spreco: le mini friggitrici possono essere utili in questo caso, perché ci faranno consumare di meno.
I prezzi e le recensioni dei clienti
I costi di mercato delle mini friggitrici sono, naturalmente, proporzionati alle loro dimensioni e alla funzionalità offerta da queste macchine. I prezzi medi oscillano tra i 29 e i 50 euro. Le macchine più costose sono quelle fatte di acciaio INOX, hanno il coperchio con oblò e potenze nell’ordine di 1000 Watt, pertanto, garantiscono un riscaldamento dell’olio in tempi piuttosto brevi.
In linea generale le mini friggitrici sono molto apprezzate da chi le acquista, per la loro praticità d’uso, maneggevolezza, velocità e qualità dei fritti ottenuti. La maggior parte dei clienti è soddisfatta del rapporto qualità/prezzo di queste macchine, infatti, buona parte delle recensioni concorda sul fatto che la somma spesa per una mini friggitrice ricompensa in termini di qualità del lavoro svolto dal dispositivo.
Guida alla scelta
Se volete acquistare una piccola friggitrice, il nostro consiglio è di ricercare in queste macchine quelle stesse qualità che vorreste trovare in un dispositivo più grande. Pertanto, anche se le mini friggitrici hanno capacità di frittura più ridotte è comunque importante che queste abbiano alcune caratteristiche essenziali per un corretto funzionamento, come la presenza di un termostato regolabile e dei filtri anti odore.
A dispetto delle piccole dimensioni e dei prezzi contenuti, queste macchine devono essere, comunque, fatte con materiali di qualità, parti smontabili o facilmente lavabili e cestello antiruggine. Assicuratevi, anche, che gli interni siano di materiali antiaderenti, che la macchina non si riscalda quando è in funzione e che il cavo di alimentazione sia di lunghezza idonea.
La nostra opinione
Come abbiamo appena visto i vari modelli di mini friggitrici in commercio hanno tutti prezzi piuttosto contenuti, che si differenziano giusto di qualche decina di euro. Nonostante il costo ridotto, queste macchine vi possono garantire in ogni caso dei fritti eccellenti. Il nostro consiglio, però, è quello di affidarsi sempre a prodotti di note marche, comunque garantiti nel loro funzionamento.
La scelta di un modello meno caro rispetto a un altro più costoso dipenderà, invece, esclusivamente da quanto siete disposti a spendere per questi piccoli elettrodomestici.