- 1 Evoluzione dei metodi di cottura
- 2 I vantaggi della friggitrice
- 3 Alcune tipologie di friggitrice
- 4 Svantaggi della friggitrice
La frittura è probabilmente il metodo di cottura più amato, pochi sanno resistere ad un buon fritto, tante volte la patatine fritte sono l’unico tipo di verdura che i bambini accettano di mangiare.
Nonostante la gioia per il palato, il fritto porta con sé anche alcuni svantaggi:
- tende a sporcare (non è semplice pulire il materiale oleoso)
- riempie la casa di cattivi odori
- se non realizzato perfettamente può essere dannoso per la salute.
In nostro aiuto sono però arrivate le moderne friggitrici che grazie a una tecnologia sempre più evoluta ci permettono di continuare a gustare cibi squisiti riducendo notevolmente le problematicità.
Evoluzione dei metodi di cottura
Padella della nonna
La frittura delle nostre nonne veniva effettuata in una capiente padella pesante, meglio se a bordo alto, riempita per circa due terzi d’olio. L’olio veniva fatto scaldare con un pezzettino di alimento immerso o col manico di un mestolo in legno. Quando si cominciavano a vedere le prime bollicine attorno ad esso, si immergeva il materiale da friggere.
Il primo problema si generava quando, immergendo il cibo “freddo”, la temperatura dell’olio scendeva: per non farla scendere troppo si tendeva ad alzare l’intensità della fiamma ed ecco il secondo problema, la temperatura dell’olio diveniva troppo alta superando il punto di fumo e finendo per bruciare tutto.
Riuscire ad avere una frittura perfetta non era assolutamente facile e spesso oltre a non essere particolarmente croccante assorbiva grandi quantità d’olio che la rendeva unta e difficile da digerire.
Questa cottura portava anche a un notevole consumo d’olio e faceva disperare le donne che dovevano lavare la padella e il piano cottura oltre al fatto che la casa per giorni odorava di fritto!
Pentola con cestello
Successivamente si sono cominciate ad usare le pentole col cestello, in parte migliorando la situazione per il sapore e la croccantezza.
Non si scongiurava però il problema dell’olio troppo caldo, dell’odore in casa casa, del dover poi smaltire i residui (abbondanti) e pulire il tutto!
I vantaggi della friggitrice
Le prime friggitrici elettriche non erano evolute come quelle odierne ma già garantivano un fritto meno unto, un piano cottura pulito e se usate all’esterno (terrazzo o giardino) nessun odore in casa.
Le moderne friggitrice sono facili da usare. Scaldano l’olio più rapidamente di pentole e padelle e hanno un sensore che tiene costantemente l’olio sotto controllo in modo che non diventi mai troppo caldo. Sono dotate di un termostato per la regolazione della temperatura in base al cibo che si deve friggere (ci sono temperature adatte ad ogni tipo di alimento).
Questa maggiore efficienza fa risparmiare tempo e fatica e inoltre le friggitrici col cestello girevole consentono di risparmiare olio non tenendo tutto il cibo immerso ma facendolo ciclicamente girare.
Grazie al filtro anti-odori riducono notevolmente il fastidioso odore di olio in casa.
Le friggitrici inoltre spesso dispongono di varie funzioni di sicurezza per evitare fuoriuscite d’olio,per prevenire incendi.
La versione con cestello alzabile rende inoltre facile e sicuro abbassare o sollevare il cibo dentro o fuori dall’olio bollente senza alzare il coperchio così da evitare pericolo di scottature.
Infine da non sottovalutare i benefici per la salute: cuocendo con meno olio e mantenendo costante la temperatura di cotture realizzano una frittura meno unta e più leggera
Alcune tipologie di friggitrice
Friggitrice tradizionale
Ha un utilizzo molto semplice: si riempie il contenitore di olio, si accende la friggitrice regolando il termostato sulla temperatura desiderata in base al cibo che si andrà a cuocere , e si immerge il cestello, riempito del cibo da friggere (carne, pesce, patatine, o verdure varie).
Grazie al corpo in plastica termoisolante, è sicura perché anche se le operazioni al suo interno si svolgono a temperature altissime (160-180 gradi). Le pareti infatti sono isolate pertanto non si corre il rischio di accidentali scottature.
Riprendendo il sistema classico di frittura ma con in più il controllo della temperatura dell’olio cuoce un fritto croccante, molto saporito e di alta qualità. Ha lo svantaggio che occorre una grande quantità d’olio per friggere.
Friggitrice a cestello rotante inclinato
Il successo di questa tipologia di friggitrici è dovuto soprattutto al loro meccanismo interno, hanno un piano inclinato ed un cestello rotante che permette al cibo di essere immerso nell’olio bollente girando continuamente.
Grazie a questa caratteristica si riesce a risparmiare il 50% d’olio!
Infatti non serve ricoprire tutto il cibo d’olio, il roteare continuo lo porta ad essere immerso in modo continuo.
Altro punto di forza è l’assorbimento ridotto di grassi e perciò una maggior leggerezza della frittura.
Da non sottovalutare il fatto che oltre a farti risparmiare olio questo tipo di macchina ha un efficiente sistema di pulizia. Il sistema di pulizia Easy Clean è un sistema brevettato che consiste in un tubicino che permette di svuotare la vaschetta agevolmente. Una volta vuota, quest’ultima potrà essere estratta e lavata in lavastoviglie.
Friggitrice ad aria
Questa tipologia è forse molto interessante perché realizza il sogno di tutte quelle persone che tengono alla linea e alla dieta ma soffrono nel dover rinunciare a una deliziosa frittura.
Possono friggere senza olio (o con una quantità molto molto contenuta)
Secondo alcuni food blogger utilizza in media, l’80% di olio in meno, rispetto ai metodi tradizionali di cottura.
La cottura avviene grazie all’aria molto calda (può arrivare a 200 gradi).
L’aria calda passando molto velocemente nella camera di cottura, permette una doratura perfetta ed uniforme.
La friggitrice ad aria è la più idonea per chi ha problemi di salute:
- colesterolo alto,
- diabete (evitando magari le patate fritte ricche di amido e zuccheri e preferendo altre verdure),
- altri problemi che sconsigliano l’assunzione di grassi.
Il fritto sarà, indubitabilmente, più leggero; allo stesso tempo, il gusto e la croccantezza non saranno uguali a quelli del fritto tradizionale ma permetteranno a tutti di godersi un piatto “proibito”.
Svantaggi della friggitrice
Per lungo tempo lo svantaggio principale della friggitrice è stato quello dei consumi, sia di corrente elettrica che di olio. Grazie alle moderne tecnologie ora le friggitrici richiedono una quantità minore di olio e friggono più velocemente, riducendo il consumo di energia elettrica.
Importante la manutenzione del filtro per l’odore. Può essere fisso oppure va cambiato periodicamente, in questo caso è meglio investire in quello della marca della friggitrice onde evitare cattivi odori in casa.
Buona frittura!!!