Friggitrice senza cappa: funzionamento, migliori, prezzi, opinioni

1
2
3
4
5
Innsky 5.5L 1700W, Friggitrice ad Aria con 7 Programmi + Funzione di Avvio/Pausa/Riavvio...
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio...
Friggitrice ad Aria 12L, CalmDo Forno ad Aria Calda 18 Programmi con Touch Screen, 1500W...
Friggitrice ad Aria Calda, 2020 AICOOK Professionale 1700W Friggitrice Senza Olio 5.5L, 6...
Airfryer Muzili, Friggitrice ad aria Senza Olio con Display LED, 6 Programmi, Timer, Controllo...
Innsky 5.5L 1700W, Friggitrice ad Aria con 7 Programmi + Funzione di Avvio/Pausa/Riavvio Differita,...
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio ricettario...
Friggitrice ad Aria 12L, CalmDo Forno ad Aria Calda 18 Programmi con Touch Screen, 1500W Friggitrice...
Friggitrice ad Aria Calda, 2020 AICOOK Professionale 1700W Friggitrice Senza Olio 5.5L, 6 Funzioni...
Airfryer Muzili, Friggitrice ad aria Senza Olio con Display LED, 6 Programmi, Timer, Controllo della...
Innsky
Innsky
CALMDO
AICOOK
Muzili
Bestseller No. 31
Innsky 5.5L 1700W, Friggitrice ad Aria con 7 Programmi + Funzione di Avvio/Pausa/Riavvio Differita,...
Innsky 5.5L 1700W, Friggitrice ad Aria con 7 Programmi + Funzione di Avvio/Pausa/Riavvio...
【FACILE DA PREPARARE】La friggitrice ad aria è stata nuovamente perfezionata. Sono stati...【NUTRIZIONE SANA】 Il principio di funzionamento della friggitrice ad aria calda è che il cibo...【DISPLAY TOUCH SCREEN A LED】 Questa friggitrice ad aria calda è dotata di 7 programmi...
Bestseller No. 32
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio ricettario...
Innsky 5.5L Friggitrice ad aria calda 8 Funzioni Preimpostate + Funzione di Pausa/Riavvio...
【GRANDE CAPACITA' DA 5,5L】Questa friggitrice ad aria senza olio ha una capacità di 5.5 litri e...【CUCINARE IN MODO PIU' SALUTARE】Tutti noi siamo portati a credere che la frittura presupponga...【E' UN MULTICOOKER】 Con essa si prepara una gamma molto vasta di piatti, comportandosi come un...
OffertaBestseller No. 33
Friggitrice ad Aria 12L, CalmDo Forno ad Aria Calda 18 Programmi con Touch Screen, 1500W Friggitrice...
Friggitrice ad Aria 12L, CalmDo Forno ad Aria Calda 18 Programmi con Touch Screen, 1500W...
SENZA OLIO E PIÙ SANO: Rispetto a cuocere con olio caldo, la nostra friggitrice ad Aria usa la...18 PROGRAMMI INTELLIGENTI PER SCEGLIERE: Il semplice e chiaro schermo di controllo con 18 programmi...MULTIFUNZIONI E CAPACITÀ DA 12 LITRI: La nostra CalmDo Friggitrice ad Aria non solo è una...
Bestseller No. 34
Friggitrice ad Aria Calda, 2020 AICOOK Professionale 1700W Friggitrice Senza Olio 5.5L, 6 Funzioni...
Friggitrice ad Aria Calda, 2020 AICOOK Professionale 1700W Friggitrice Senza Olio 5.5L, 6...
Bestseller No. 35
Airfryer Muzili, Friggitrice ad aria Senza Olio con Display LED, 6 Programmi, Timer, Controllo della...
Airfryer Muzili, Friggitrice ad aria Senza Olio con Display LED, 6 Programmi, Timer, Controllo...

La cappa di aspirazione è un apparecchio molto importante perché aiuta a eliminare i fumi e i vapori che si sprigionano dalla cottura dei cibi. Naturalmente, anche la friggitrice deve essere accessoriata con questo elettrodomestico che, spesso, va acquistato a parte. Negli ultimi anni, però, si sta assistendo a un vero e proprio boom delle friggitrici senza cappa. In quest’articolo vedremo nel dettaglio come funzionano, che differenza c’è con quella tradizionale professionale che necessita, invece, della cappa, e quali aspetti positivi e negativi hanno queste nuove macchine.

 

Perché è importante eliminare i fumi e i vapori di cottura

Durante la cottura dei cibi, in particolare quando friggiamo, si vengono a formare una serie di sostanze, alcune delle quali anche nocive, che devono essere allontanate dal locale in cui si cucina. A queste sostanze pericolose si aggiungono, anche, i fumi e i vapori di cottura che, oltre a rendere l’ambiente poco salubre, danno sicuramente fastidio all’operatore.

L’eliminazione dei fumi, dei vapori e delle sostanze nocive che si sprigionano dal processo di frittura, è essenziale per creare un ambiente di lavoro ottimale e, soprattutto, igienico, non solo per il cliente ma anche per chi ci lavora.

A cosa serva la cappa aspirante

La cappa aspirante è un sistema di trattamento dei fumi di cottura, montato sopra la friggitrice. I vapori e i fumi, passando attraverso questo elettrodomestico, sono sottoposti a filtrazione ed eliminazione degli odori e della parte grassa, grazie alla presenza di filtri con questa specifica funzione. Anche le polveri sottili, che non sono bruciate, possono essere aspirate e filtrate dalla cappa. Pertanto, questo strumento, ha proprio la funzione di mantenere l’ambiente, in cui si frigge, libero dagli inquinanti che provengono dalla cottura dei cibi.

Per le più comuni friggitrici, la cappa di aspirazione è uno strumento che deve essere acquistato a parte e montato su di esse.

Le macchine senza cappa di aspirazione

Negli ultimi anni, sono apparse sul mercato delle nuove friggitrici che non richiedono la cappa di aspirazione. Si tratta di macchine che hanno una tecnologia innovativa che permette di abbattere i fumi e i vapori, e le sostanze nocive in essi veicolate, emessi dalla cottura, direttamente all’interno della camera di frittura. Tutto questo è possibile grazie a un sistema di depurazione che si trova nella macchina che, appunto, trasforma in acqua i fumi e i vapori.

Ovvio che queste friggitrici non necessitano neanche della presenza della canna fumaria che, a sua volta, serve a trasmettere i vapori e fumi dalla cappa di aspirazione all’ambiente esterno. Ecco perché queste macchine sono l’ideale in quei posti dove si deve friggere a contatto diretto con il pubblico e non si dispone di cappe di aspirazione o di canne fumarie.

Differenza con la friggitrice tradizionale professionale

Le friggitrici senza cappa sono completamente diverse da quelle più tradizionali. Queste ultime, infatti, hanno la vasca e il cestello visibili e devono essere caricate ogni volta in maniera diretta. Quando il fritto è pronto, il cestello deve essere sollevato dall’operatore e, dopo che il cibo è ben gocciolato dall’olio di frittura, si procede a versarlo nei vassoi.

Anche se le friggitrici classiche hanno un coperchio, questo non sempre è utilizzato, e tutte le operazioni appena descritte sono svolte tra schizzi di olio, fumi di vapore e i classici odori, non certo gradevoli, della frittura.

Nella friggitrice senza cappa, invece, la vasca per la frittura è posta internamente a una camera di cottura. Il caricamento del cibo da friggere avviene dall’esterno, senza l’inconveniente degli schizzi bollenti quando questo è immerso nella vasca con l’olio. Anche lo scarico del fritto appena pronto avviene in automatico, grazie a un distributore.

A singola e a doppia vasca

In commercio potrete trovare due tipologie di friggitrice senza cappa: quella a singola vasca e quella doppia. Queste ultime hanno camere di frittura indipendenti, quindi sono del tutto autonome nel funzionamento, perciò, possono essere utilizzate per fare fritti diversi, oppure in modo alterno. Purtroppo hanno dei prezzi di mercato piuttosto importanti, che vanno sui 9000 euro circa, naturalmente, sono consigliate per quelle attività dove c’è moltissima clientela da soddisfare.

Le macchine con doppia vasca possono friggere fino a 30 Kg di prodotti, si freschi sia surgelati, in 1 ora.

Alcune tipologie di friggitrici senza cappa, per grandi locali, hanno un’unica camera di frittura, dove possono essere presenti due o una sola grossa vasca per l’olio.

Quali vantaggi hanno

I vantaggi che le friggitrici senza cappa possono offrire per un’attività di ristorazione, grande, media o piccola che sia, sono numerosi. Per comodità ve li elenchiamo qui di seguito.

  • Eliminazione dei fumi e dei vapori dal locale in cui si frigge.
  • Non c’è più l’inconveniente per l’operatore, quando deve caricare il cestello con i cibi, di pericolosi schizzi di olio bollente.
  • Sono facili da utilizzare e funzionano quasi del tutto in automatico.
  • Possibilità di friggere anche in presenza di pubblico, perché la macchina è completamente chiusa.
  • La friggitrice si adatta a qualunque ambiente di lavoro, basta sistemarla su una superfice piana e stabile.
  • Non c’è bisogno di acquistare la cappa di aspirazione a parte.
  • Può essere usata anche nei locali senza canna fumaria.

Gli aspetti negativi

Abbiamo appena visto quali sono i numerosi vantaggi delle friggitrici senza cappa che, naturalmente, possono presentare anche degli aspetti negativi. Qui di seguito vi elenchiamo quali possono essere gli svantaggi di queste nuove macchine.

  • I costi di acquisto di una friggitrice senza cappa sono molto elevati, in genere vanno dai 5000 euro, per i modelli con vasca singola, ai 9000 euro, per quelli con doppia vasca.
  • Funzionano solo a corrente, con consumi energetici nell’ordine di 2500-2950 watt, in base alla capacità di frittura della macchina.
  • I modelli in vendita hanno solo poche capacità tra cui scegliere, singola oppure doppia, quindi se si hanno maggiori esigenze di cottura, che vanno oltre la tipologia a due vasche, bisogna acquistarne un’altra a parte.

Conviene acquistarla?

Abbiamo finora descritto come sono fatte e come funzionano queste friggitrici, ma abbiamo anche visto che queste nuove macchine hanno dei costi piuttosto eccessivi. Ovvio che, per chi deve acquistarle, il dubbio se conviene o no fare questo investimento è sempre dietro l’angolo. Come consigliamo sempre nei nostri articoli, la prima cosa di cui tenere conto, prima di procedere a un acquisto, è di valutare quali sono le reali esigenze che ci spingono a comprare un determinato articolo.

Nel caso specifico che riguarda la scelta di queste nuove friggitrici, il nostro consiglio è questo: se dovete friggere in un locale senza canna fumaria, oppure avete un’attività da ambulante o, semplicemente, dovrete cucinare a contatto diretto con il pubblico, allora la friggitrice senza cappa è quella che fa al caso vostro.


Natalia Piciocchi è un libero professionista che da anni si occupa di qualità e conservazione degli alimenti. E’ autrice di testi agronomico-culinari. Scrive per varie aziende per la recensione di prodotti alimentari, utensili per la casa e la cucina.

Friggitrice senza cappa: funzionamento, migliori, prezzi, opinioni
Ti è piaciuto il post?
6606 6735 6692 6672 6622 6976 6915 6939 7092 7164
Back to top
Guida Friggitrice