- 1 Curiosità Storiche
- 2 Come ottenere un fritto buono e sano
- 3 Sistemi di frittura
- 4 Friggitrice a cestello rotante
- 5 Come scegliere una friggitrice
Frittura che passione!!
Quant’è appetitoso un piatto di patatine fritte? O una frittura di pesce? Questi sono solo due fra i molteplici cibi che immersi nell’olio bollente acquistano un sapore e una croccantezza da far salire l’acquolina in bocca.
I bambini lo adorano e anche quando cresciamo, e prendiamo consapevolezza che non è un alimento propriamente leggero e sano, non ci rinunciamo facilmente.
Curiosità Storiche
La frittura è un metodo di cottura antichissimo, già in Egitto, circa 2500 anni a.C friggevano con olio vegetale.
Con l’impero romano si è cominciato a friggere con olio d’oliva, del quale l’impero era diventato un grande estimatore e quindi importatore. Nel Medioevo invece si utilizzava lo strutto per la facilità di reperimento.
Negli anni l’olio d’oliva è rimasto in utilizzo soprattutto nei Paesi del sud mentre a nord si friggeva con il burro perché ne erano grandi produttori.
Oggi esistono in commercio oli appositamente studiati per rendere la frittura più leggera e meno grassa.
Oltre all’olio è fondamentale anche il sistema di cottura.
Come ottenere un fritto buono e sano
Friggere in casa non è semplice, non c’è mai la certezza che l’olio raggiunga la giusta temperatura; se non è abbastanza caldo tende a “lessare” il cibo oltre che a venire assorbito in grande quantità. Se è troppo caldo, brucia l’esterno degli alimenti e crea dei legami chimici poco salutari.
La temperatura ideale per una buona frittura varia fra 165° e 185° in base anche al cibo che si sta cuocendo ed al tipo di olio utilizzato. Sopra questa temperatura il fritto rischia di divenire dannoso.
Di fronte a tutto questo, la tecnologia ci propone delle friggitrici elettriche che sono in grado di tenere la stabile durante la cottura la temperatura impostata.
Sistemi di frittura
Nel tentativo di rendere la frittura sempre perfetta e nello stesso tempo leggera, le friggitrici si sono evolute nel tempo: dalle più tradizionali con cestello ad immersione a quelle a cestello rotante girevole.
Friggitrice a cestello rotante
Se il problema principale che non ci fa mangiare una deliziosa frittura è l’eccesso di grassi, una soluzione è la friggitrice a cestello rotante! Quest’ultima infatti, immergendo ciclicamente il cibo nell’olio, realizza una frittura perfetta ma con un consumo ridotto di olio. Il fritto rimane croccante ma leggero assorbendo meno olio.
L’utilizzo di una minor quantità d’olio ci permette anche, dopo averlo riutilizzato due o tre volte (dipende dal tipo di frittura che si fa, l’impanatura sporca di più l’olio rispetto a una frittura normale), di avere una minor quantità di materiale da smaltire.
Le friggitrici a cestello rotante di ultima generazione hanno inoltre un sistema di manutenzione semplice.
Il costo di una friggitrice a cestello rotante non e’ eccessivo e va tenuto in considerazione anche che permette di contenere i costi di consumo olio.
La capienza del cestello solitamente varia fra 1 ed 1,5 kg di prodotto, mentre la quantità d’olio richiesta è pari a circa 1 litro.
Consumano mediamente 1800 Watt
Ottimo il fatto che abbiano un oblò trasparente che permette di controllare lo stato della cottura. Infatti allo scadere del tempo di cottura basta far risalire il cestello e controllare se il cibo ha raggiunto il grado di doratura desiderato guardando attraverso l’oblò, senza aprire il coperchio.
Come scegliere una friggitrice
Alcune caratteristiche da valutare al momento dell’acquisto sono le seguenti:
- Facilità di trasporto: l’ideale è che non siano troppo pesanti e che siano fornite di maniglie di presa, per poter essere trasportate anche all’esterno (balcone o giardino) riducendo così gli odori in casa. Le ultime uscite sono dotate di filtro antiodore sostituibile per l’utilizzo in casa.
- Termostato: per permettere la regolazione della temperatura
- Indicatore luminoso che segnali la cottura ultimata
- Facilita di manutenzione: ideale in questo caso la vaschetta dell’olio removibile ed in materiale antiaderente, che permette uno svuotamento rapido e una pulizia semplice.
- Presenza di oblo’ per il controllo della cottura