- 1 Friggitrici tradizionali ad olio
- 2 Friggitrice ad aria
- 3 Pro e contro della friggitrice ad aria
- 4 Come scegliere la friggitrice ad aria
- 5 Conclusioni
Fritto o non fritto? Questo è il vero dilemma!!! Battute a parte a volte la nostra salute ci pone davanti a delle scelte, il nostro palato ci chiede gusto, sapore ma il nostro corpo spesso ha più bisogno di cibo leggero salutare. Il fritto, purtroppo, è uno di quei piatti che ci piace tanto ma che il nostro medico non ha inserito nella nostra dieta!
Insalata, pollo alla piastra, formaggi magri, poca pasta, frutta con moderazione, ecco la dieta ideale! Ma rinunciare sempre a un sapore che ci gratifica, che ci piace, non è però altrettanto salutare!
Gratificare il palato aumenta la nostra felicità e il benessere mentale! Non serve solo il corpo sano per star bene, serve il buon umore, perciò perfetto seguire la dieta e curare il nostro corpo ma talvolta serve anche “curare” l’umore concedendosi un piacere del palato. Tranne casi gravi tutti noi possiamo star bene e in forma anche se talvolta ci concediamo una tentazione, un dolce o una fragrante frittura.
In queste occasioni i nuovi ritrovati della tecnologia vengono in nostro aiuto e la nuova dimensione della frittura è ad aria!
Non sto scherzando, il fritto senz’olio, sogno di tanti di noi, è realtà.
Capiamo come funziona facendo un passo indietro e analizzando le classici friggitrici ad olio.
Friggitrici tradizionali ad olio
Nelle friggitrici tradizionali ad olio la frittura avviene grazie alla temperatura elevata raggiunta dall’olio ove il cibo viene immerso. L’olio è la fonte di calore, che consente la tipica cottura croccante degli alimenti fritti.
I cibi devono essere immersi completamente nell’olio bollente, è quindi evidente che la friggitrice tradizionale richiede l’impiego di una quantità considerevole di olio.
Esistono vari tipi di friggitrici ad olio la principale distinzione si può fare fra:
- friggitrici con cestello statico
- friggitrici con cestello rotante.
Ecco le principali differenze.
Cestello statico
In questo tipo di friggitrice il cestello non effettua alcun movimento, i cibi restano immersi nell’olio bollente a meno che non si vada a muoverli a mano, magari estraendo il cestello e agitandolo.
Cestello rotante
Esteticamente e strutturalmente la friggitrice con cestello rotante non si differenzia molto da una friggitrice statica a cassetto verticale. Questo tipo di friggitrice però già cuoce un fritto più sano e leggero rispetto al cestello statico. Il cestello girando fa si che il cibo non debba stare continuamente immerso nell’olio e per questo necessitano di una quantità inferiore di olio.
Friggitrice ad aria
La friggitrice ad aria detta comunemente “friggitrice senza olio” rappresenta la più evoluta tipologia della friggitrice.
Funziona sfruttando usando l’aria come vettore e attraverso le temperature elevate raggiunte nella camera di cottura.
In queste friggitrici, rispetto a quelle tradizionali, il cestello non viene più inserito dall’alto (verticalmente) ma orizzontalmente.
Per capire meglio di cosa si tratta analizziamo come funzionano.
Funzionamento
La friggitrice ad aria calda funziona grazie alla sua speciale camera di cottura, infatti la frittura non diviene tale grazie all’olio, bensì grazie alle alte temperature che questa camera raggiunge.
Il vettore del calore è l’aria riscaldata ad alte temperature, questa viene fatta circolare a velocità molto elevate all’interno della camera di cottura, adempiendo quindi a quella che era funzione dell’olio nella friggitrice tradizionale.
Nella friggitrice ad aria calda l’alimento è completamente circondato dal calore e come risultato i cibi divengono croccanti all’esterno e morbidi all’interno.
Le temperature raggiunte nella camera di cottura della friggitrice ad aria arrivano a 200 °C, temperatura molto alta: questo comporta che, affinché le resistenze all’interno della friggitrice raggiungano tale temperatura, è necessario un consumo di energia abbastanza elevato. Prevedono un consumo elettrico compreso tra i 800 e i 2.000 watt.
In queste friggitrici il cibo non viene immerso nell’olio bollente come nelle friggitrici tradizionali, ma realizzano la cottura per via delle alte temperature raggiunte all’interno della macchina.
Con queste macchine l’impiego di olio non è del tutto escluso, dipende dalla ricetta che si vuole realizzare ed è a discrezione di chi le utilizza: in alcuni casi le pietanze potranno essere spennellate con una quantità di olio pari circa a un cucchiaio.
Struttura
Esteticamente è simile alle friggitrici ad olio di ultima generazione, differisce nel tipo di apertura, perché la maggior parte dei modelli si aprono come un cassetto.
E’ prevista quasi sempre la possibilità di estrarre la vasca interna e il cestello, in modo che possano essere lavati.
In commercio esistono anche modelli di friggitrici con apertura a libro, con un coperchio che si può sollevare.
Pro e contro della friggitrice ad aria
Vantaggi
- Versatilità: i migliori modelli di friggitrice ad aria permettono di preparare una gamma molto vasta di piatti, comportandosi come dei piccoli fornetti elettrici. Il vantaggio più significativo della friggitrice ad aria è che può essere usata non solo per “friggere” ma anche per realizzare altre tipologie di cottura.
- Regolazioni precise: una delle caratteristiche delle friggitrici ad aria è avere dei pulsanti di facile utilizzo, sia per la regolazione della temperatura che del timer. Solitamente è dotata di segnali acustici che indicano il il termine della cottura. Sul corpo della macchina spesso ci sono dei simboli che suggeriscono le temperature e i tempi di cottura per tipologia di cibo, questo permette l’uso della friggitrice senza dover aprire le istruzioni ogni volta.
- Riduzione del consumo di olio: la friggitrice ad aria consente la drastica riduzione del consumo di olio, ad esempio le patate fritte saranno meno grasse ma conservando il gusto.
- Meno odore: non richiedendo le grandi quantità di olio necessarie per la cottura con una friggitrice tradizionale, la friggitrice ad aria produrrà una quantità molto limitata di odori rendendo quasi assente il tipico odore di fritto.
- Facile da pulire: funzionando con quantità ridotte o addirittura senza olio, la friggitrice ad aria richiederà il semplice lavaggio delle parti removibili a mano o in lavastoviglie. Non ci saranno cambi d’olio e neppure difficoltà nello smaltimento dell’olio usato. Tutto questo permetterà di risparmiare tempo e fatica.
Svantaggi
- La friggitrice ad aria ha dei consumi un po’elevati: anche se si risparmia nell’acquisto dell’olio ci sono dei consumi energetici piuttosto elevati.
Come scegliere la friggitrice ad aria
In commercio esistono molti modelli diversi non solo per il prezzo. Al momento dell’acquisto oltre al costo vanno prese in considerazione anche le seguenti caratteristiche:
- Temperatura massima: deve raggiungere una temperatura di 200 °C.
- Capacità del cestello: serviranno dimensioni diverse se si usa per due persone rispetto a chi organizza cene o pranzi di famiglia.
- Temperatura regolabile: regolando la temperatura si può imparare a scegliere il grado di “croccantezza” da conferire a ogni pietanza.
- Tempi di riscaldamento: la camera della friggitrice va preriscaldata. Le friggitrici più potenti impiegano per il riscaldamento pochi minuti. Ideale un modello che impiega circa 3 minuti per essere pronto all’uso.
Conclusioni
La friggitrice ad aria, per il suo ridotto utilizzo d’olio sta conquistando una notevole fetta del mercato delle friggitrici, sicuramente produce degli alimenti meno oleosi (non per questo meno calorici, non dimentichiamolo) ma non sempre il fritto è come ci aspettiamo. La frittura con l’olio, rispetto a quella ad aria rende il cibo più fragrante mentre quello cotto ad aria tende a lessarsi all’interno. Tutto questo va tenuto in considerazione al momento della scelta della friggitrice più adatta a noi. Altra cosa da considerare è che il prodotto delle friggitrici ad aria non è comunque dietetico sono comunque friggitrici!
Ora non ci resta che preparare la frittura che preferiamo e gustacela con un gran sorriso!