- 1 Friggitrice professionale industriale
- 2 Da banco
- 3 Per il bar
- 4 Per la pasticceria
- 5 Grande capacità per la frittura
- 6 Prezzi
- 7 Considerazioni
- 8 Guida all’acquisto
Per chi svolge un’attività di ristorazione è importante servire ai propri clienti cibi di qualità. Soprattutto per la pasticceria, ma anche per i bar e le friggitorie, garantire fritti eccellenti è basilare per avere clienti soddisfatti, sempre presenti al proprio locale. Scegliere una buona friggitrice è il primo passo fondamentale per assicurare il successo alla propria attività. Vediamo insieme cosa offre il mercato delle friggitrici per la ristorazione, in particolare per la pasticceria e i bar.
Friggitrice professionale industriale
Molto spesso le friggitrici domestiche sono definite professionali, questo perché hanno delle caratteristiche tali che consentono un tipo di frittura molto simile a quella eseguita nei locali. In effetti, c’è una differenza sostanziale tra una friggitrice professionale per la ristorazione e una definita tale per uso casalingo. Infatti, le macchine industriali, oltre ad avere una struttura più solida, sono interamente di acciaio INOX ad alto spessore, sono fatte per garantire una funzionalità continua e per fare grandi quantità di fritto.
In base all’attività svolta, bar o pasticceria, piccola o grande impresa, troveremo varie tipologie di friggitrici professionali industriali, che soddisfano esigenze lavorative diverse.
Da banco
Una categoria molto utile di friggitrice professionale industriale è quella cosiddetta da banco: si tratta di macchine realizzate apposta per essere appoggiate su una superficie piana e stabile. Pertanto, la caratteristica principale di queste macchine è che non richiedono grossi spazi o procedure d’installazione particolari per funzionare.
Le friggitrici da banco sono la soluzione ideale per chi ha poco spazio, per chi non dispone di un locale cucina e deve friggere a contatto visivo con il pubblico, ancora, per chi ha un chiosco, oppure svolge attività da ambulante.
Queste macchine possono funzionare a gas o elettricamente, avere vasca singola oppure doppia, naturalmente, sono resistenti, robuste e molto funzionali.
Per il bar
Per quei bar dove si ha l’esigenza di friggere piccole porzioni di cibo, come patatine, mozzarelline e crocchette, il mercato dispone di friggitrici elettriche snack. Queste macchine altro non sono che delle friggitrici da banco, in acciaio INOX, robuste e ben funzionali, adatte a essere poste in ogni parte del locale, anche alla vista del pubblico.
Naturalmente, queste friggitrici garantiscono un’alta sicurezza lavorativa, infatti, la struttura esterna non si surriscalda con il funzionamento, hanno tutte un dispositivo che spegne in automatico la macchina, se la temperatura dell’olio si alza troppo, e sono dotate di un camino di aspirazione dei fumi e dei vapori di frittura.
Per la pasticceria
Per i pasticcieri è importante avere delle friggitrici con cestelli larghi e capienti dove poter friggere bomboloni, zeppole, cannoli e tutti quei dolci che devono cuocere ben distanziati tra loro. Ecco perché le friggitrici per la pasticceria hanno caratteristiche diverse da quelle che sono utilizzate nei bar e nelle pizzerie.
Le macchine per la pasticceria, infatti, sono dotate di cestelli larghi, di forma rettangolare o quadrata, con doppio manico.
Anche per la pasticceria la scelta è molto ampia, infatti, si trovano modelli che funzionano a gas o elettricamente, da banco o su mobile, manuali o meccanici. Naturalmente, anche le dimensioni sono variabili, per soddisfare le diverse esigenze di lavoro e di spazio. Inoltre, cosa importantissima per questo settore, dove la tipologia di fritto comporta consumi di olio piuttosto elevati, nelle friggitrici migliori, le resistenze disposte esternamente alla vasca permettono di recuperare in termini di spazio, consumando di meno.
Grande capacità per la frittura
Per chi svolge attività di ristorazione è importante poter trovare la friggitrice più adatta alle proprie esigenze, in base alla quantità di lavoro svolta e alla clientela da soddisfare. Ecco perché le aziende specializzate nella produzione di friggitrici industriali mettono a disposizione macchine con capienze di frittura molto diverse tra di loro. Pertanto, oltre a trovare macchine con dimensioni esterne diverse, che potrete scegliere tenendo conto degli spazi a disposizione nel vostro locale, in commercio sono disponibili anche friggitrici con vasche interne di varie grandezze.
La capacità di frittura è direttamente legata all’altezza, larghezza e profondità della vasca, cioè alla sua capienza in olio. Le friggitrici professionali da banco possono garantire capacità che vanno da 2-3 fino a 10 litri per vasca, quelle su mobile possono avere capienze ancora maggiori, anche 20-22 litri per vasca.
Prezzi
I costi di mercato delle friggitrici da bar e per pasticceria sono correlati principalmente alle dimensioni della macchina. Modelli piccoli, a una sola vasca, possono costare anche poche centinaia di euro. Le macchine più grandi, con doppia vasca, su mobile, hanno costi maggiori, che possono andare dai 1000 ai 2000 euro e oltre. Le friggitrici a gas sono, in genere, più onerose rispetto a quelle elettriche ma comportano dei costi di esercizio di molto inferiori, rispetto alle seconde, pertanto l’investimento iniziale sarà presto recuperato. In ogni caso, l’offerta del mercato è abbastanza vasta e trovare il modello di friggitrice che soddisfa contemporaneamente le proprie esigenze lavorative e finanziarie non è difficile.
Considerazioni
Quando si svolge un’attiva rivolta al pubblico, che siate una piccola, una media o grande impresa, è importante garantire ai propri clienti un’alta qualità di quello che si va a servire. Soprattutto per i cibi fritti, è significativo presentare alimenti cotti al punto giusto, croccanti e asciutti, senza cattivi odori. Per avere fritture eccellenti è basilare una macchina che vi dia alte garanzie di funzionalità.
Ovvio che solo le aziende specializzate in questo settore possono assicurarvi macchine con alte prestazioni, oltre che garanzie e assistenza ad hoc. Pertanto, meglio spendere qualcosina in più e assicurarsi il meglio sul mercato, che rischiare di acquistare una macchina che oltre a farvi perdere in qualità del vostro fritto potrebbe farvi perdere anche il numero di clienti.
Guida all’acquisto
Se avete un’attività commerciale e dovete acquistare una friggitrice, ci sono degli elementi importanti di cui tenere conto per una scelta corretta della macchina che fa per voi. Come abbiamo già visto le friggitrici da bar e quelle per pasticceria sono ben diverse tra loro. A parte questo, per ogni tipo di attività, potrete trovare friggitrici di dimensioni, capienze e funzionamento diversi, che potrete scegliere in relazione alle vostre esigenze economiche, lavorative e di spazio.
Uno dei primi elementi da considerare è la capacità di frittura che vi serve, legata naturalmente alla quantità di clienti che dovrete servire giornalmente. Se il servizio è maggiore in alcuni giorni della settimana, la soluzione ideale è la friggitrice a doppia vasca, con elementi che funzionamento singolarmente. Se siete una nuova attività, potrete orientarvi verso una friggitrice più piccola, con una vasca, per poi acquistarne una seconda da affiancare alla prima se la vostra clientela aumenterà.