Recensione completa – KLARSTEIN VitAir Turbo Smart – Friggitrice ad Aria Calda , 1400 W , 10 L , 20 Programmi , 50-250 °C , Display LCD…
Klarstein VitAir Turbo è una friggitrice ad aria calda di ultima generazione, dotata di 1400 Watt di potenza e connettività Wi-Fi, in grado di raggiungere temperature fino a 230 gradi centigradi, e con ben 20 programmi tra cui scegliere per friggere diverse pietanze. La friggitrice ha una capacità fino a 10 litri e un cestello girevole con rotazione automatica.
Struttura
Moderna e innovativa, la friggitrice Klarstein VitAir Turbo si segnala per una serie di qualità specifiche oltre alla sua struttura compatta e poco ingombrante: in particolare colpisce la tecnologia AirDynamics 3D che consente di ottenere una distribuzione uniforme del calore, migliorando sensibilmente la qualità dei propri fritti che vengono cucinati con un sistema ad aria calda. Il cestello girevole ha una rotazione automatica a 360 gradi, un rivestimento antiaderente CeraPlus di ottima qualità, piastra tonda e pulsantiera con cui poter impostare anche manualmente le temperature se non ci si vuole affidare ai programmi automatici. Il display è anch’esso di alta qualità, a cristalli liquidi ad alta definizione, e la ventola per il riciclo cerca di ridurre al minimo gli odori sgradevoli connaturati alla frittura.
Prestazioni e Qualità del Fritto
Sono decisamente di alta qualità le prestazioni del Klarstein VitAir Turbo, a cui forse bisogna solo concedere un po’ di tempo per i neofiti per impararlo ad utilizzare al meglio, giacché il metodo ad aria calda è diverso dalle “solite” friggitrici, generando pietanze più sane e prive di grassi, oltre che buone. I programmi automatici aiutano ad utilizzare al meglio la friggitrice, ma con il tempo ci si può avventurare nell’uso di temperature manuali, comprese tra comprese tra 50 e 230 gradi centigradi, con una funzione timer che aiuta a perfezionare l’utilizzo dell’elettrodomestico nel cucinare i vari manicaretti. E sono davvero tante le prelibatezze che si possono cucinare con questa friggitrice ad aria calda, non solo le classiche patatine fritte, avendo inoltre anche in dotazione griglia, spiedo e gabbietta per dare vita a saporite grigliate.
Accessori
Notevole il parco accessori presenti nella friggitrice Klarstein VitAir Turbo, che comprende non solo l’apparecchio con la vaschetta e la piastra metallica di form rotonda, ma anche la griglia, la gabbietta per le grigliate, lo spiedo per il pollo, le pinze per prendere il cibo, in modo da poter cucinare tanti piatti a base di carne o verdure, ma anche pizze e torte, manicaretti gustosi ed invitanti da servire per la famiglia e per gli ospiti a cena.
Praticità d’Uso
Poco da dire, si tratta di un modello spettacolare, ben più di una semplice friggitrice e più simile a un fornetto: il modello Klarstein VitAir Turbo è estremamente maneggevole e facile da usare una volta imparate tutte le varie funzioni e i programmi presenti: quando ci si è fatti la mano è ancora meglio utilizzare le temperature da impostare manualmente rispetto a quelle suggerite, perfezionando i vari piatti. Peccato che le istruzioni siano solo in tedesco e in inglese, ma si tratta di un neo trascurabile, poiché non è affatto complicato usare questa friggitrice/forno, a dispetto dell’ampia tecnologia messa in campo.
Qualità Prezzo
Klarstein VitAir Turbo può risultare un acquisto decisamente conveniente se si fa un uso continuo e prolungato della friggitrice, anche in veste forno, e non solo in maniera sporadica ed occasionale: bisogna considerare infatti che il prezzo di acquisto non è così economico, vicino ai 200 euro a costo di listino, ma usufruendo delle promozioni degli store on line può essere comprato a cifre molto allettanti, intorno ai 120 euro. Un costo che certamente si ammortizza del tempo, e se è vero che il consumo di olio si riduce drasticamente, bisogna tenere in conto che aumenta invece quello di energia elettrica.