Caratteristiche principali
- Tecnologia Turbostar
- 4 impostazioni di cottura
- Programmi predefiniti
- Funzione di mantenimento in caldo
- Termostato regolabile
- Timer
- Ricettario
- Potenza: 1425 watt
- Dimensioni: 36,5 x 26,6 x 28 cm
Caratteristiche principali
La friggitrice Philips HD9641/90 Airfryer Turbo Star consente di friggere, grigliare, arrostire e cuocere tanti tipi di alimenti senza bisogno di preriscaldamento e con una funzione di mantenimento in caldo. Il merito è della tecnologia ad aria calda utilizzata per la cottura, che permette di utilizzare una quantità estremamente ridotta di olio per piatti più sani e leggeri.
Philips HD9641/90 Airfryer Turbo Star è una friggitrice ad aria calda composta da diverse parti estraibili. L’unità di cottura presenta appunto la tecnologia brevettata Turbo Star, con diverse impostazioni di cottura, programmi predefiniti, termostato e timer. Il cestello Quick Clean è dotato di griglia antiaderente rimovibile, mentre il selettore Quick Control è l’elemento che permette all’utente di interagire con l’unità di cottura per cucinare i prodotti alimentare nei modi più svariati.
La funzione multiuso della Philips HD9641/90 Airfryer Turbo Star permette di friggere, arrostire, grigliare e cuocere gli alimenti grazie alle diverse impostazioni di cottura da selezionare, e consente di cuocere gli alimenti in maniera uniforme, senza che sia necessario girare i prodotti nemmeno se sono sovrapposti, grazie alla circolazione costante del calore. Il cibo cucinato è gustoso anche se di sapore diverso da quello di un fritto tradizionale, e senz’altro più salutare per il consumo estremamente ridotto di olio.
Oltre al manuale e alla macchina, nella confezione della friggitrice ad aria calda Philips HD9641/90 Airfryer Turbo Star è presente anche un ricettario cartaceo che aiuta a trovare ispirazione per nuovi, succulenti manicaretti da cucinare attraverso questo elettrodomestico.
L’elemento più caratterizzante della friggitrice Philips HD9641/90 Airfryer Turbo Star con tecnologia ad aria calda è la circolazione velocissima del calore che non necessita di preriscaldamento, ed in aggiunta vi è la funzione di mantenimento in caldo dalla durata di circa 30 minuti, che mantiene la macchina attiva. Non mancano alcuni programmi preimpostati per preparare con un solo gesto patatine surgelate, carne, pesce e cosce di pollo, e il selettore permette di impostare la temperatura e impostare il timer. L’apparecchio è dotato di griglia antiaderente rimovibile, per una pulizia più semplice e veloce, e il discorso vale anche per la vasca e il cestello che possono essere lavati facilmente in lavastoviglie.
Il vero punto debole di questo modello è il costo molto elevato, oltre 200 euro: davvero troppo caro a dispetto di tutte le buone qualità dell’apparecchio, ma rende complessivamente non troppo conveniente il suo acquisto, visto che a parità di prestazioni vi sono modelli molto più economici.
Tra le friggitrici ad aria calda il modello Philips HD9641/90 Airfryer Turbo Star è quello che maggiormente prova ad offrire un’esperienza di cucina appagante e complessa, grazie a tanti programmi per diversificare le modalità di cottura o per impostare piatti da cucinare in automatico, con un miglioramento tecnologico sensibile rispetto ai modelli precedenti che avevano sempre l’apparato tecnologico Turbo Star. La friggitrice è pratica e comoda da utilizzare, le sue componenti principali sono removibili per essere lavate in lavatrice, la funzione che evita il preriscaldamento e che mantiene caldo l’apparecchio è davvero singolare e appartiene solo a questo modello Philip, e a suggello di tutto c’è anche un bel ricettario cartaceo per apprendere nuovi, fantasiosi manicaretti da cucinare. E allora cosa c’è che non va? Il costo del Philips HD9641/90 Airfryer Turbo Star è davvero troppo elevato, ben oltre la media, e lascia sicuramente perplessità considerando che i modelli più economici ad aria calda svolgono ottimamente le stesse funzioni senza che ne venga snaturata la qualità. Il rapporto qualità-prezzo dunque non gioca molto a favore di questo prodotto, e ne inficia il valore complessivo che pure sarebbe più che ottimale nelle prestazioni.