De’Longhi FH1394/2 Multicooker e Friggitrice, colore Argento/Nero

Struttura8.5
Prestazioni e Qualità del Fritto8.6
Accessori8.4
Praticità d'Uso8.3
Qualità Prezzo8.4
Punteggio Totale
8.8/10
Valutato 4.4 su 5
Prezzo Migliore

320.00 (as of 16 luglio 2019, 0:20) 204.34

Categorie: , , , , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 07 febbraio 2019 11:56:30)

Caratteristiche principali

  • Capacità da 1,7 litri
  • 4 programmi impostati
  • 3 funzioni
  • Ricettario digitale
  • Potenza: 2400 watt
  • Dimensioni: 32,5 x 39,5 x 29 cm

Recensione completa – De’Longhi FH1394/2 Multicooker e Friggitrice, colore Argento/Nero

Più che una semplice friggitrice, il modello De’Longhi FH1394 è un prodotto multiuso che consente di friggere, grigliare, arrostire e in generale cucinare tanti alimenti utilizzando pochissimo olio, sfruttando la tecnica di ventilazione con aria calda. Un prodotto versatile per realizzare tante cotture diverse in maniera semplice e con un notevole risparmio di tempo.

Struttura

Evita di essere eccessivamente ingombrante la friggitrice De’Longhi FH1394, grazie a una struttura ben compatta con un design che punta a favorire al massimo l’interazione tra l’utente e l’unità di cottura. Si tratta di un prodotto ideato per un utilizzo eclettico, con diverse modalità di cottura e regolazioni di temperatura, per cui l’apparecchio è dotato di una manopola selettore per selezionare appunto tra diverse funzioni automatiche, con pochi tasti per evitare un modo di utilizzo troppo farraginoso, e una vasca e un cestello estraibili per favorire le operazioni di pulizia. Non convince l’assenza della maniglia per un’apertura tipo cassetto come altri prodotti ad aria calda, che a nostro avviso è più comoda e pratica rispetto al posizionamento dall’alto del cibo come invece accade con questo modello.

Prestazioni e qualità del fritto

L’utilizzo versatile e multi funzione dell’apparecchio rende piuttosto interessante il risultato che si può ottenere con la De’Longhi FH1394 in quanto a prestazioni: infatti la friggitrice presenta 3 funzioni speciali, per utilizzare l’elettrodomestico in modalità forno, padella o grill, in modo da ottenere pietanze variegate con un uso assai moderato di olio, per ricette gustose che combinino un tocco croccante fuori, e morbido dentro. L’estrema rapidità di cottura non pregiudica la qualità complessiva del risultato: ad esempio, volendo cucinare le classiche patatine fritte, possono bastare solo 27 minuti per un chilo di patatine congelate oppure fino a 1,7 chili di patate fresche, mettendo poco olio ed ottenere un risultato saporito e succulento.

Accessori

Non ci sono grandi accessori aggiuntivi, considerando che la friggitrice De’Longhi FH1394 possiede di per sé una certa versatilità di utilizzo, ma è possibile scaricare gratuitamente una App per ottenere un ricettario con tantissimi suggerimenti gastronomici in modo da accrescere la propria creatività in cucina.

Praticità d’uso

Abbastanza buona la praticità di utilizzo di questo modello De’Longhi FH1394, che permette di cucinare in maniera facile e veloce grazie a 4 programmi preimpostati per patate fritte, pizza, torte, spezzatino. Grazie alle doppie resistenze, superiore e inferiore, che possono agire in maniera alternata, chi è dietro ai fornelli può cuocere semplicemente tante tipologie di alimenti, ed anche le operazioni di pulizia sono facilitate dalla presenza di pala mescolatrice, vasca e cestello removibili e lavabili in lavatrice. Tutto bene quindi? Anche su questo versante possiamo registrare qualche piccola pecca, in particolare l’assenza della funzione di spegnimento automatico, e in un prodotto di questa fascia di costo e con queste caratteristiche, dotato anche di timer e termostato, è un punto a sfavore.

Qualità prezzo

Il rapporto qualità-prezzo della friggitrice multiuso De’Longhi FH1394 deve necessariamente essere tarato sulle possibilità economiche e sulla tipologia di prodotto che si vuole acquistare: infatti non si tratta di un apparecchio economico, ma avendo la possibilità di usufruire degli sconti e delle promozioni degli store sul web è possibile acquistare questo modello anche a meno di 200 euro. Parliamo di una cifra sempre notevole, ecco perché abbiamo sottolineato qualche piccola carenza nei capitoli precedenti, considerando la fascia di costo più elevata rispetto alla media: detto questo si tratta di un apparecchio tutt’altro che sconsigliato, in quanto la sua versatilità è davvero notevole, e con una buona longevità nel corso del tempo, che permette di sfruttare pienamente negli anni tale elettrodomestico, il cui aiuto in cucina non è certo in discussione.

Considerazioni e Voto finale

L’elemento di maggiore discussione intorno alla friggitrice multiuso De’Longhi FH1394 riguarda il suo rapporto qualità-prezzo: l’apparecchio non costa affatto poco, per cui è bene farsi due calcoli su cosa si vuole ottenere da un prodotto di questo tipo. Non è una friggitrice tradizionale ma nemmeno il “classico” modello con tecnologia ad aria calda, quanto piuttosto un prodotto ibrido, che ha ben 3 funzioni differenti (forno, grill e padella), che consentono un uso davvero versatile, per un aiuto in cucina ragguardevole. Di contro ci sono alcuni aspetti che possono apparire superflui come far storcere il naso, a seconda appunto di ciò che si richiede a un elettrodomestico si questo tipo: i programmi predefiniti sono solo 4, e nonostante le funzioni automatiche per tempi di cottura, e la regolazione del termostato, manca lo spegnimento automatico. Ognuno alla fine è giusto che si faccia i propri calcoli, noi da parte nostra non possiamo dargli il massimo dei voti, ma di certo non ci sentiamo nemmeno di bocciare questa De’Longhi FH1394, che possiede in ogni caso tutte le virtù tecnologiche e le caratteristiche di qualità che sono riconosciute da sempre al marchio italiano. Con un po’ di sforzo in più sarebbe potuto essere davvero un top di gamma, ma anche così è una friggitrice multiuso davvero di ottimo livello.

Giudizio: 8.8/10

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Prodotto versatile
  • Buona capacità
  • Programmi predefiniti
  • App con ricettario digitale
  • Facile da pulire

Principali difetti

  • No spegnimento automatico
6606 6735 6692 6672 6622 6976 6915 6939 7092 7164