Severin FR 2408 Mini Friggitrice/Fonduta 840W Nero/Argento

Struttura7.6
Prestazioni e Qualità del Fritto8
Accessori7.8
Praticità d'Uso7.7
Qualità Prezzo8
Punteggio Totale
7.8/10
Valutato 3.9 su 5
Prezzo Migliore

27.99 (as of 20 maggio 2019, 20:34)

Categorie: , , .

Vai all'offerta migliore

(Aggiornato il 07 febbraio 2019 11:56:22)

Caratteristiche principali

  • Termostato regolabile
  • Recipiente antiaderente
  • Capacità 950 ml per 200 gr circa di patatine fritte
  • Spia luminosa
  • Cestello con manico rimovibile
  • 6 forchette per fonduta
  • Potenza: 840 Watt
  • Dimensioni: 18,6 x 21,6 x 21,8 cm

Recensione completa – Severin FR 2408 Mini Friggitrice/Fonduta 840W Nero/Argento

La mini friggitrice Severin FR 2408 è un prodotto pensato per cucinare in tempi brevi i propri fritti o la fonduta occupando poco spazio in cucina. Un modello fornito di termostato regolabile da 80 a 190 gradi centigradi, e con in dote una protezione contro il surriscaldamento e una spia luminosa, e un cestello con manico rimovibile che facilita le operazioni.

Struttura

Parliamo di una friggitrice piccola e leggera, tutta in plastica, che all’apparenza pare quasi un giocattolo, ma il Severin FR 2408 è un prodotto compatto e ben strutturato, che svolge perfettamente le sue funzioni e ha una buona durata nel tempo. Le componenti principali di questa mini friggitrice, ideale per una coppia o per un single, sono il recipiente antiaderente e un cestello che è dotato di manico rimovibile. Il coperchio si solleva e può essere lasciato aperto durante le operazioni di frittura, oppure eliminato per dare vita a gustose fondute di formaggio. Una spia luminosa funge da semplice indicatore del funzionamento della friggitrice.

Prestazioni e Qualità del Fritto

Si tratta di un modello economico ma non è affatto modesto nelle sue prestazioni il Severin FR 2408, friggitrice tanto piccola quanto ben funzionante, in grado di soddisfare pienamente le attese dell’acquirente. Considerando le dimensioni, la capacità dell’elettrodomestico è tutt’altro che disprezzabile, all’incirca servono 950 ml di olio per friggere circa 200 grammi di patatine. Inoltre questo modello ha la possibilità di realizzare anche fondute di formaggio, oltre che patatine, anelli di cipolla e i “soliti” fritti. Il termostato va impostato partendo da un minimo di 80 gradi fino a un massimo di 190 gradi centigradi, e la sua struttura compatta consente di risparmiare olio, il che non è affatto un male.

Accessori

Non vi sono accessori particolari in aggiunta alla friggitrice Severin FR 2408, ha un manico per il cestello che deve essere inserito e tolto per eseguire le operazioni di frittura, e un coperchio che si può sollevare o estrarre per eseguire determinati tipi di pietanze. La vera chicca sono le 6 forchette per la fonduta e il portaforchette integrato nel coperchio, un regalo prezioso che vi spingerà a provare ad eseguire il piatto per voi e i vostri amici, rimuovendo il coperchio della friggitrice. Difficile aspettarsi di più in un prodotto di questo tipo.

Praticità d’Uso

Detto che la mini friggitrice Severin FR 2408 esegue perfettamente tutti i piatti che la nostra fantasia è in grado di ideare con un elettrodomestico di questo tipo, con poco olio e senza rilasciare eccessivi odori sgradevoli, qualche criticità nella praticità d’uso va segnalata: in particolare il manico del cestello non è il massimo in termini di comfort di utilizzo, e il recipiente, non essendo estraibile, può risultare un po’ complicato da pulire, non essendoci nemmeno un doppio contenitore per svuotare la friggitrice dall’olio. Buono invece il filtro antigrasso presente nel coperchio, anch’esso rimovibile.

Qualità Prezzo

Il rapporto qualità-prezzo è decisamente buono: la friggitrice Severin FR 2408 ha un costo assai modesto, intorno ai 30 euro, e vanta delle buone prestazioni per ogni tipo di frittura, oltre che avere anche una discreta durata nel tempo, niente affatto male considerando che i materiali di costruzione non sono certo il top assoluto, un prodotto in plastica che a un primo sguardo può sembrare davvero un giocattolo. E invece se volete friggere o fare la fonduta per i vostri amici a cena, questa mini friggitrice svolge mirabilmente le sue funzioni facendovi fare bella figura, e inoltre occupa poco spazio in cucina, l’ideale se siete single oppure una neo-coppia che vive in un appartamento piccolo e necessita di ottimizzare gli spazi. Un prodotto economico e dalle buone prestazioni complessive, senz’altro promosso.

Considerazioni e Voto finale: 7.8/10

Chi è alla ricerca di un friggitrice piccola, poco ingombrante, e che sia in grado di svolgere ottimamente le proprie funzioni, può trovare nel Severin FR 2408 un buon modello, capace anche di avere una discreta durata nel tempo pur avendo l’apparenza di un giocattolo a causa dell’abbondante uso di plastica. E invece come friggitrice ha una buona capacità, considerando le dimensioni, la frittura è croccante e pulita, e si può fare anche la fonduta di formaggio, con tanto di forchette in omaggio come accessorio al prodotto. Essendo una mini friggitrice ci vuole poco olio per cucinare e si scalda in breve tempo, il cestello integrato può complicare le operazioni di pulizia, ma nemmeno troppo, basta un po’ di praticità: poteva essere migliore invece il manico rimovibile in termini di praticità, ma stiamo pur sempre parlando di un modello di fascia di costo economica, per cui è anche complicato aspettarsi di più. In definitiva ci sentiamo di consigliare la friggitrice Severin FR 2408, sopratutto se vivete da soli oppure se siete una coppia senza figli, che ha la necessità di ottimizzare gli spazi in casa ma non vuole rinunciare a gustarsi una buona frittura ogni tanto, e, perché no, sorprendere gli amici invitati a cena con una deliziosa fonduta di formaggio.

Vai all’offerta migliore

Principali pregi

  • Semplice da utilizzare
  • Poco ingombrante
  • Coperchio amovibile
  • Utilizzabile per fondute
  • Forchette in aggiunta

Principali difetti

  • Manico per il cestello un po’ scomodo
6763 6793 7356 7206 7323 7242 6821 6859 6832 7287